Dio è morto, i Sabbath no: ecco “God is dead?”, il primo singolo da ’13’
Dopo mesi di attesa, curiosità, elucubrazioni, incazzature per la rottura con Bill Ward, angoscia per la malattia di Tony, finte arie di sufficienza, speranze, abbiamo un nuovo pezzo dei Black Sabbath da ascoltare, il primo estratto da 13, in uscita l’11 giugno, il primo dal 1978 con Iommi, Butler e Ozzy in studio insieme. Al diavolo le questioni di principio, di qualsiasi genere. Tanto lo sappiamo tutti che ci era bastata quella manciata di secondi di teaser perché all’improvviso non ci importasse di null’altro al mondo. Una manciata di secondi che oggi scopriamo provenienti da questa God Is Dead?. E ora, vivaddio, ce la sentiamo:
Il pezzo è bello. Non bellissimo ma bello, come mi aspetto sarà 13. Ipnotico, avvincente, non fai in tempo a pensare però, non è male che il ritornello e il riff portante ti si sono già piantati in testa. La produzione di Rubin è un po’ troppo moderna, con il risultato che a volte viene in mente più l’Ozzy solista che i vecchi Sabbath. Ma chi se ne frega. Se riesco a godermi anche il nuovo Suffocation, con quei maledetti suoni di plastica, mi faccio andar bene anche Rubin. Non si tratta di essere nostalgici con la testa voltata di 180 gradi come gli indovini nell’Inferno dantesco, né di essere troppo indulgenti nei confronti dei propri idoli. Tony Iommi e Geezer Butler a sessant’anni suonati erano riusciti a scrivere un disco inattaccabile come The Devil You Know. Non c’era quindi motivo per non avere fiducia in loro. Che ci possiamo fare se sono esseri superiori. Il madman, da parte sua, ha confessato di aver ricominciato a bere e a drogarsi da un annetto e mezzo, più o meno in coincidenza con la reunion, tanto che Sharon lo avrebbe cacciato di casa e non sarebbe disposta a riaccoglierlo se non dopo qualche mese di sobrietà continuativa. E anche questo è un indiscutibile buon segno. Donna, tuo marito lo sta facendo per la Causa. Sappilo.
Se state davanti a un pc, in ufficio o a casa, premete play, alzate il volume e tacete. Io ora sono a lavoro e in questo preciso istante, mentre provo a chiudere un lancio sulle opinioni di Marchionne a proposito dell’auto elettrica, sto costringendo mezza redazione ad ascoltare God Is Dead?. Fate anche voi come me. E se qualche collega ha qualcosa da ridire, sacrificatelo agli dei del metal. Perché in questo momento non esiste nulla di più importante della nuova canzone dei Black Sabbath.
Ops, dimenticavo. Sono uscite le date del tour europeo. Il 5 dicembre suoneranno a Milano. E toccherà esserci.
Fa male dirlo, ma non è niente di che. Ozzy fa Ozzy, Tony in automatico. Tutto molto prevedibile; per me Black Sabbath vuole dire innovazione ed originalità, e qui non se ne vede neanche l’ombra…
"Mi piace""Mi piace"
Proprio come ha detto Ciccio: All’improvviso non mi è importato più di nulla se non di questa canzone! Lenta, ipnotica e dannatamente affascinante! Bentornati Sabs!
"Mi piace""Mi piace"
ciccio tu andrai a vederli a milano?se ti becco ti devo offrire una birra!il pezzo mi ricorda un pochino psycho man, forse per l’arpeggio della strofa.ci sta rubin e non ci sta bill ward..ma non credo che gente di 23 anni come me avrà più tante occasioni di ascoltare qualcosa di inedito dei sabbath, quindi per una volta mando affanculo la retorica e mi sparo ancora una volta questo pezzaccio!
"Mi piace""Mi piace"
urge una precisazione: ovviamente io come tutti spero di sentire inediti dei sabbath per almeno altri 50 anni..speramu buenu(scusate il doppio commento, era doveroso)
"Mi piace""Mi piace"
In generale sono in un periodo in cui non sono in grado di fare programmi a distanza più lunga di una settimana ma spero proprio di sì, anche perché dubito ci sarà un’altra occasione.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanto è fico Geezer Butler?!?!!??! ma quanto stra cazzo ne sa?!!?!?!?
"Mi piace""Mi piace"
“God is dead?” No, he’s alive and plays the guitar in Black Sabbath.
"Mi piace""Mi piace"
io però non riesco a prescindere da una produzione “settantiana” e la produzione qui è così esageratamente moderna da appiattire un pò tutto. La “voce” di Ozzy poi sa di plastica… Però al cambio di tempo a 6.25 circa ho goduto
"Mi piace""Mi piace"
“This video contains content from UMG, who has blocked it on copyright grounds.” Sul canale “Official Sabbath”? Ma scherzano per davvero?
"Mi piace""Mi piace"
Oh, si è ripigliato…
"Mi piace""Mi piace"
si ma perchè Ricky Memphis è accanto a Ozzy?
"Mi piace""Mi piace"
“E anche questo è un indiscutibile buon segno. Donna, tuo marito lo sta facendo per la Causa. Sappilo.”
M’hai fatto morire..bella questa!!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Music to light your joints to #6 | Metal Skunk
Pingback: Grattare il coperchio della propria bara con i BLACK AWAKENING | Metal Skunk
Pingback: I nemici del vero metallo | Metal Skunk
Il 5 dicembre ahimè non ci saranno.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Parrebbe un nuovo brano dei Carcass | Metal Skunk