La capitale del male: i concerti metal di novembre 2022 a Roma

I primi freddi sono il contesto ideale per una serata all’insegna delle sonorità più corrusche come quella in programma al Traffic venerdì 4 novembre: presenti il duo newyorchese Xeno & Oaklander, gli Of the Wand and the Moon (con Kim Larsen in veste solista), Eugene e Canto di Vesta. Per qualcosa di più violento, ci sono Kuadra e Lapida al Dissesto Cult. Il giorno dopo si cambia radicalmente atmosfera con uno di quei festival crustoni dal cartellone pletorico ai quali io e il Masticatore non riusciamo mai a resistere. Torna infatti allo Strike il Marci su Roma, con Ona Snop (powerviolence da Leeds), Paperinx, Hobos, Le Tormenta, Beelzebeat, Kalashnikov, Square Terror Collective, Skulld, Sacro Cuore e… Lou Quinse, che sulla carta sembrano un po’ fuori area ma si beccano spesso in eventi del genere per via del loro forte legame con il giro dei centri sociali. Sempre sabato 5, al Giove ci sono gli Artificial Heaven, nuovo progetto di Venditti dei Witches of Doom, al Crossroads Chris Slade e, al Dissesto Cult, il Tivoli Metal Fest con Reikon, Grimace Gall e Downfall.

Giovedì 10 sono di scena al Traffic Unsaved, Scorsoio e Shellshock Breed, tra grunge e metallo. La sera successiva, sempre nel club sulla Prenestina, arrivano i cari vecchi Anvil, supportati dagli Harsh, mentre la Stazione Birra ospita il Vivaldi Metal Project. Sabato ancora crust e hardcore con la settima edizione dello Shut Up! Fest al Defrag. Il menu prevede MauleD, Meatdogs, No Grave for Billy, Rattenkönig, Tsubo e Wendy?! Sempre il 12 la leggenda darkwave Corpus Delicti passa al Traffic, che ci propone poi una domenica underground con Nexus Opera, Marco Palazzi Band e Ivory Moon. Se invece prediligete lo psychobilly segnaliamo all’Init i Cockroaches, preceduti da The Nuclears e 612 co.2. Il 18 sono in programma i Volbeat all’Atlantico con Skindred e Bad Wolves e, per i più piccini, i Destrage al Largo Venue.

deathoverome

Dopo lo spettacolare festival Death Over Rome, Tito Vespasiani torna alla carica con il release party dei Miscreance, notevolissima formazione techno-death veneziana. L’appuntamento è il 19 novembre al Traffic. Di spalla Crawling Chaos, Rake-Off e altre band che saranno confermate a breve. Per i più romantici in contemporanea c’è Marissa Nadler in acustico alla chiesa valdese di Monti. E non è finita: al Defrag nel frattempo si esibiscono i Frostmoon Eclipse, veterani della scena black nazionale, in compagnia di Whiskey & Funeral e Screaming Banshee.

Venerdì 25 al Traffic gli storici Fingernails celebrano il primo anniversario della scomparsa del bassista ‘Bomber’ Santoni. In apertura i Gasse! A pochi chilometri di distanza, al Largo Venue, verrà intanto recuperata la data dei Finntroll, rimandata più volte per ragioni pandemiche, che si portano appresso Skálmöld e Brymir. Il 26 si conclude con Theatres des Vampires e Veil of Conspiracy al Traffic e con il Winter Demolition Metal Fest al Metropolis, nel Frusinate, con Necrodeath, Steel Cage, Brand New Punch e Usurper. Statemi sani. (Ciccio Russo)

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...