Skip to content

A ‘sto punto facevano prima a riunire i Bolt Thrower: MEMORIAM – For the Fallen

8 maggio 2017

Come ricorderete, la morte del batterista Martin Kearns portò i Bolt Thrower a optare per lo scioglimento definitivo dopo anni di latitanza dalle scene, gettandoci nello sgomento più buio. Sicché il cantante Karl Willetts decise di tirare su un progetto in memoria del caro estinto in compagnia del batterista originale dei Bolt Thrower, Andrew Whale, nel frattempo ritiratosi del tutto dalle scene. Al basso e alla chitarra vengono chiamati due vecchi amici dei Benediction. Per maggior gaudio di noialtri inconsolabili che spezzavamo la litania “E certo che i Bolt Thrower ogni tanto potrebbero fare un tour” con qualche “E certo che i Benediction potrebbero cacciarlo un disco nuovo, chissà mai“. Insomma, sulla carta For the Fallen aveva tutte le carte in regola per essere il miglior album death metal reducista del 2017. Purtroppo, tanto per mettere subito in guardia gli altri inconsolabili, è solo un disco riuscito a metà che si confonde nel marasma degli altri prodotti più o meno impiegatizi targati Nuclear Blast.

Prima di incrociarli all’ultimo Roadburn, non sapevo nemmeno che esistessero ‘sti Memoriam e, dopo aver scoperto chi ci suonava dentro, mi ero avvicinato allo show col cuore rigonfio di speranze, destinate a essere tradite nello spazio di qualche brano. Willetts non ce la fa più. Whales, beh, si sentiva che era stato fermo per vent’anni e passa. E il tutto era rovinato dal suono di chitarra leggerissimo, lo stesso che avrebbe ammazzato poche ore dopo il concerto dei Disfear in un’edizione del Roadburn insolitamente fiacca e fighetta. Dato che ogni tanto la capoccia me la avevano fatta muovere, avevo comunque dato ai Memoriam il beneficio del dubbio, in attesa di sentire For the Fallen. Anche perché mi avevano pure fatto due pezzi dei Bolt Thrower, per la cronaca Spearhead e Powder burns.

In studio la faccenda non migliora granché, a partire dai suoni ma, vabbè, siamo in casa Nuclear Blast, lo avevamo dato per scontato. Willetts canta come Edlund dei Tiamat su Clouds, e non è un complimento. Whale si impegna ma Kearns era un’altra cosa. Essendo tornato in pista da poco, come aveva fatto sul palco, si mantiene sul basico, e non c’è niente di male, per carità. I pezzi ricordano ovviamente lo stile dei Bolt Thrower, seppure ripulito e castrato. E non è da escludere che qualche idea concepita per un disco dei Bolt Thrower mai inciso sia finita, in qualche modo, qua dentro. Corrupted system ha un bel tiro, su War rages on si sente la cazzimma dei veterani, quando attacca Flatline per un attimo ci credi. Salvare For the Fallen in toto è però impossibile, pur con tutto l’affetto del mondo per i soggetti coinvolti. Occasione mancata dell’anno.

Scusate, ma se Willetts si è ricaricato Whale e qualora quest’ultimo torni in forma, non avrebbe più senso una reunion della formazione originale dei Bolt Thrower, quella di The 4th Crusade? (Ciccio Russo)

4 commenti leave one →
  1. fredrik permalink
    8 maggio 2017 13:43

    A me è piaciuto, anche se i filler o i brani meno riusciti purtroppo ci sono. Sui suoni non sono così drastico, è una produzione che in parte rimanda ai bolt thrower di for victory. In sostanza, si poteva fare meglio, ma anche così qualche ottimo spunto c’è sempre.

    Mi piace

  2. 8 maggio 2017 20:58

    neanche a me dispiace, non un capolavoro, ma si lascia ascoltare, e tutta l’operazione ha un senso

    Mi piace

Trackbacks

  1. Rogga Johansson Zar di tutte le Svezie | Metal Skunk
  2. GOD DETHRONED – The World Ablaze | Metal Skunk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: