La vita è più bella con un nuovo singolo dei DEPECHE MODE
I Depeche Mode sono in assoluto, insieme a Voivod e Slayer, il gruppo al quale meno sono in grado di approcciarmi in modo anche solo vagamente oggettivo. Sono stati una parte enorme della colonna sonora della mia esistenza. E, del resto, la grandezza dei testi di Martin Lee Gore sta proprio nel non aver mai smesso di dipingere, con una semplicità e una potenza disarmanti, situazioni archetipiche nelle quali è quasi impossibile non essersi mai ritrovati. Se sei un vero fanatico, finisci per associare ogni donna della tua vita a un brano preciso. E non per banale associazione contingente ma perché quel determinato pezzo parla esattamente di quello che ti era capitato con lei, o a causa di lei. Se sei un vero fanatico, ti domandi come diavolo faccia Gore a spiarti. Se sei un vero fanatico, non puoi accogliere questo nuovo singolo con presupposti differenti dall’adorazione acritica:
Ok, in realtà non mi ha fatto impazzire. Lascerebbe intuire una prosecuzione del discorso intrapreso con Exciter e Sounds Of The Universe, un’ulteriore esplorazione della loro vena più eterea e meditativa. E se il mio album preferito dai tempi di Ultra è Playing The Angel ci sarà un motivo. Sarò superficiale, ma per me i Depeche Mode sono soprattutto l’infallibile macchina da singoli, l’apoteosi del ritornello perfetto che ci fa gioire, soffire e sognare da trent’anni. Vedremo. L’unica cosa certa è che sto attendendo il 26 marzo, data di uscita di Delta Machine, con la solita, immutata ansia.
Quali album consiglieresti, diciamo cosi’, per iniziare ad ascoltarli?
"Mi piace""Mi piace"
Music for the masses, ma se non li hai mai seguiti forse è meglio la raccolta dei singoli dall’86 al ’98
"Mi piace""Mi piace"
Song faith and devotion
"Mi piace""Mi piace"
ma alla fine era una fregnaccia quella per cui doveva tornare wilder??
"Mi piace""Mi piace"
Eh, mi sa proprio di sì
"Mi piace""Mi piace"
nessuno ha mai detto con certezza che sarebbe ritornato, nè loro, nè Alan stesso, nè i giornalisti; la cosa si vocifera da almeno due anni, ma si tratta solo di supposizioni.
Sta di fatto che secondo me un giorno rientrerà, me lo sento, fosse anche per una reunion d’ occasione, senza fare materiale nuovo… ma la nostalgia è tanta, da entrambe le parti, il pubblico poi non aspetta altro… e Alan si sarà ormai reso pienamente conto che i tempi bui si sono ormai lasciati indietro. Un pensiero secondo me ce lo stanno facendo da tempo, bisognerà solo aspettare il momento giusto.
"Mi piace""Mi piace"
Non volermene, ma perché stare a rimuginare sui Depeche Mode quando c’è il nuovo album degli Helloween? Degli Helloween, ho detto!
"Mi piace""Mi piace"
…come disse Snoopy scrivendo il saggio “perchè i cani sono superiori ai gatti”: “Perchè si, e non c’è nient’altro da dire”
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: NIN: a volte ritornano (meno male) | Metal Skunk
Pingback: DEPECHE MODE – Delta Machine (Columbia) | Metal Skunk