Vai al contenuto

Animals as Leaders // Car Bomb // The Wormhole Experience @Circolo Magnolia, Milano 28.07.2019

29 luglio 2019

Ebbene sì, sono andato ad un concerto djent, quel genere che qui viene considerato più o meno unanimemente il male. E tutto sommato anch’io lo considero il male, anche se ammetto che per un periodo ho seguito qualche gruppo della scena. Il motivo principale credo sia che, in quanto redattore più giovane di Metal Skunk, l’esplosione del djent è coincisa più o meno con il periodo in cui ho iniziato ad ascoltare metal. Quindi mi ritrovai ad ascoltare i Periphery (abbandonati subito dopo il primo album) e gli Animals as Leaders, che invece continuo a considerare ancora oggi quantomeno discreti. Quindi mi sono deciso ad andare ad un loro concerto per il tour del decimo anniversario della loro formazione, visto che non mi era mai riuscito di farlo in passato.

Il pollice di Tosin Abasi è impressionante

Purtroppo, per ragioni lavorative non riesco ad arrivare in tempo per i The Wormhole Experience, gruppo di Roma che vede la partecipazione in studio di Marco Sfogli, tra le altre cose anche chitarrista del gruppo solista di James LaBrie. Sperando di riuscire a vederli dal vivo in questa occasione, mi ero ascoltato quello che per ora è il loro unico disco, Perseverance. Si può quantomeno dire che la loro presenza era comunque in linea con quella dei due gruppi principali: un djent completamente strumentale tutto sommato simile a quello degli Animals as Leaders, ma molto più prog e con qualche influenza fusion, tanto da ricordare i Fredrik Thordendal’s Special Defects a tratti.

Arrivo comunque in tempo per vedere il sound check dei Car Bomb, che mi fanno subito incazzare. Perché va bene che avete le chitarre a otto corde e ce l’avete più grosso di tutti, ma in quanto bassista se suonate senza basso mi sento comunque offesso nell’orgoglio. Il cantante spiegherà poi che il loro membro mancante è dovuto rimanere a New York per problemi legali, quindi tutto sommato HAIL!, perché lui sta vivendo più hardcore radikvlt di noi – anche se il fastidio rimarrà latente fino a e durante l’esibizione degli Animals as Leaders, in cui l’assenza del basso è voluta. Ad ogni modo, i newyorkesi suonano una sorta di djent misto a mathcore e non suonano male. Purtroppo per loro però l’assenza del basso si sente eccome, soprattutto perché la chitarra è una e da sola non riesce ad assicurare la profondità necessaria, soprattutto durante gli assoli.

Una delle cose che mi faceva comunque apprezzare gli Animals as Leaders era un’attenzione al riff e al groove che secondo me non si trova in altri gruppi djent, fin troppo dispersivi. Non tutti gli album sono così, ma essendo il tour un’occasione per festeggiare il loro decimo anniversario, le canzoni suonate sono estratte anche dai loro dischi più vecchi e ne riconosco qualcuna da Weightless, il loro secondo album nonché quello secondo me più apprezzabile. Mentre io riconosco a malapena le canzoni del loro album che più ho ascoltato, il resto della platea riconosce le canzoni sin dalle prime note e le acclama tutte con un boato. Nell’ultima canzone suonata il pubblico (principalmente maschile) canta addirittura le melodie di chitarra, confermando, se ce ne fosse bisogno, che questo è un genere per giovani adulti un po’ nerd. Il concerto mi ripropone comunque le stesse impressioni che avevo avuto con il post-rock dei God Is an Astronaut: anche il djent (almeno quello degli Animals as Leaders) è una noia quasi mortale da ascoltare su disco, ma risulta parecchio coinvolgente dal vivo. Consigliati. (Edoardo Giardina)

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: