Proseguiamo bene l’anno: NECRODEATH: Singin’ in the Pain

Vi avevamo detto qualche mese fa che sarebbe uscito il nuovo album dei Necrodeath e, finalmente, eccolo qua. Doveva uscire alla fine di novembre poi, per vari motivi di natura tecnica e legale, la pubblicazione effettiva è stata posticipata fino al 13 gennaio scorso. Avevo anche detto che le aspettative erano alte e vi anticipo già che sono state del tutto confermate: Singin’ in the Pain è un grande album, che ci fa proseguire bene questo inizio di anno metallaro.
Come si sapeva, è un concept su Arancia Meccanica, il romanzo di Anthony Burgess. Ovviamente è più famoso il film di Kubrick, ma sul loro sito indicano proprio il romanzo come riferimento dell’opera. La voce narrante che si sente fra un brano e l’altro è di Tony Dolan, il Demolition Man dei Venom, Inc., mentre nell’ultima canzone, Antihero, i recitativi alla francese sono di Eric Forrest (E-Force ed ex Voivod). Il fatto che fosse un concept poteva far pensare ad una composizione rigida, invece il lavoro suona molto spontaneo, personale e genuinamente ispirato. Si percepisce anche una certa differenza fra la prima metà e la seconda, quasi un “lato A” e un “lato B”: Il lato A immaginario finisce con Redemperdition, dove sentiamo canzoni più immediate e più stilemi dei Necrodeath classici, mentre il lato B immaginario inizia con Delicious Milk Plus e risulta maggiormente sperimentale, con brani più complessi, meditati, ma sempre aggressivi e ben fruibili. Un esempio può essere The (In)sane Ultraviolence, che inizia con un ritornello brutal per poi tornare al thrash.
Per concludere, Singin’ in the Pain è tutto quello che abbiamo amato e che amiamo dei Necrodeath: velocità, potenza, un perfetto equilibrio fra dissonanze e melodie, con una capacità di sintesi musicale strabiliante. Andate ad ascoltarlo: è un altro disco dell’anno. (Stefano Mazza)
Lo scorso anno sono stati uno dei pochi gruppi a presentarsi al Cernunnos rock fest in Valcamonica. Hanno suonato (gratis immagino, vista l’organizzazione a dir poco sconclusionata) davanti a 30 persone, eppure hanno dato il massimo e hanno concesso il bis per quei pochi tra di noi che l’hanno richiesto a gran voce. Dei veri signori, degni del massimo rispetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giù il cappello, l’idea non è originalissima (vedi Sepultura di A-lex che pure non era male), però sono contento che siano ancora qui e che abbiano fatto un bel disco, dopo tutto questo tempo (e qualche passo falso…) non era così scontato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Boh, avevo visto il video del singolo uscito tempo fa e mi aveva fatto letteralmente cagare.
"Mi piace""Mi piace"
Letteralmente?
"Mi piace""Mi piace"
Si, fa schifo al cazzo insomma. Poi de gustibus eh, per carità. Ma personalmente se sta roba è da disco dell’anno si salvi chi può
"Mi piace""Mi piace"
Se il pezzi del disco suonano tutti come quello presente nel video allora siamo ben lontani dal capolavoro.
"Mi piace""Mi piace"