R.I.P. Chuck Berry (1926 – 2017)
Se siamo qui a scrivere fregnacce a proposito del metal, a occhio e croce, è perché esistono i Black Sabbath. Se esistono i Black Sabbath è perché ad un certo momento è spuntato fuori dalle Americhe il rock and roll, che ha dato poi vita a tutte quelle contaminazioni possibili ed immaginabili che oggi diamo molto per scontate ma che all’epoca, cioè tra metà anni ’50 e metà anni ’60 del secolo scorso, non lo erano affatto, tipo il blues rock, il jazz rock, il rock progressive, il rock psichedelico, il rock sinfonico e blablabla. Ibridazioni che troveranno terreno fertile, se non natali propriamente detti, in Inghilterra e che porteranno alla nascita del rock inglese, ovvero, tra gli altri, degli arcinoti Cream, Yarbirds, Deep Purple, Led Zeppelin, Fletwood Mac oltre che, appunto, dei Black Sabbath.
Adesso, non è che voglio farvi intendere che siamo musicalmente parlando tutti un po’ figli di Chuck Berry. No. Però è pure vero che, se non fosse stato per lui, o comunque anche per lui, magari la nostra musica preferita non sarebbe stata esattamente come siamo abituati a conoscerla, e magari non ci sarebbero stati i Black Sabbath, Tony Iommi avrebbe continuato a lavorare in fabbrica affettandosi nel tempo pure le dita restanti, Ozzy probabilmente sarebbe finito internato in qualche nosocomio per malattie mentali e il massimo della musica dura oggigiorno sarebbe, boh, Fedez? Ve l’immaginate che merda?
Più che altro il discorso è che, volenti o nolenti, siamo comunque debitori di questo vecchietto che ci ha lasciato ieri, ormai novantenne. Tutti noi, nessuno escluso. E quindi è giusto e sacrosanto, anche per noi rozzi e sozzi metallari, porgere l’estremo saluto ad un altro grande che ieri ci ha definitivamente lasciato. Be good, Chuck. (Cesare Carrozzi)
E poi non avremmo avuto la colonna sonora di Ritorno al Futuro
"Mi piace""Mi piace"
“ntendere che siamo musicalmente parlando tutti un po’ figli di Chuck Berry. No.”
Sì, invece: no Chuck no Beatles, no Chuck no Stones, no Beatles e Stones no Black Sabbath, no Black Sabbath morte.
"Mi piace""Mi piace"
Che bella la sua posa power sopra, mentre spara con la chitarra.
"Mi piace""Mi piace"