Consigli per Ognissanti: MORTE A 33 GIRI (1987)

Morte a 33 giri, titolo originale Trick or Treat, è un film del 1986 diretto da Charles Martin Smith che si svolge durante il periodo di Halloween, per cui è adattissimo da vedere in questi giorni ed è ancora più adatto per i lettori di Metal Skunk, dal momento che parla di un cantante metallaro, di adolescenti metallari e ha anche il primato di avere due attori metallari, ovvero Gene Simmons e Ozzy Osbourne. È anche uno dei pochi casi di film in cui il titolo italiano è meglio di quello originale.

La trama in dettaglio: Sammi Curr, famoso cantante metal, muore durante un incendio nell’hotel dove alloggia. La cosa getta nello sconforto Eddie Weinbauer, giovanissimo fan del musicista e metallaro in erba, che vive un’esistenza non troppo felice, essendo emarginato e bullizzato a causa della musica che ascolta e del suo abbigliamento anticonformista. Per sanare il dolore del ragazzo, l’amico Nuke (Gene Simmons), che fa il DJ in una radio locale e che conosce personalmente Sammi Curr, gli regala la matrice dell’ultimo disco inciso dal cantante, la cui trasmissione è in programma per la notte di Halloween. L’amica Leslie (Lisa Ortolini), lo invita a una festa, dove si reca, ma viene buttato in piscina dai bulli della scuola, rischia di annegare e viene salvato dalla stessa Leslie. Fugge a casa, si addormenta mentre ascolta il nuovo disco, per poi scoprire che, facendolo girare in senso contrario, Sammi Curr gli parla dall’aldilà, incoraggiandolo e consigliandolo su come vendicarsi dei bulli. Eddie da questo momento diventa più sicuro, aggressivo e riesce a farsi finalmente valere. Tuttavia, con il tempo il cantante si rivela malvagio …

Non possiamo raccontare oltre, per non rovinare i numerosi colpi di scena che si susseguono e, ovviamente, il finalone.

M33G2

Godibilissima la scena in cui la madre di Eddie, mentre il figlio è fuori casa, sbircia la sua collezione di dischi e vede, con grande sgomento, le copertine di Killing Is My Business… And Business Is Good! (Megadeth), Defenders of the Faith (Judas Priest), Rise of the Mutants (Impaler), Unveiling the Wicked (Exciter), The Dungeons Are Calling (Savatage) e Seven Churches (Possessed).

Fra le curiosità che ci interessano, abbiamo già detto che Gene Simmons interpreta un simpatico DJ, amico di Eddie, mentre Ozzy Osbourne è un predicatore che arringa e tuona contro il rock!

LA FRASE MEMORABILE (che si capirà vedendo il film): 

Madre di Eddie: “Cos’hai fatto al tuo stereo?!“. 

Eddie: “Ne volevo uno nuovo”.


morteas1

Da Tv Sorrisi e Canzoni, flano del ciclo “Venerdì con Zio Tibia”, agosto 1990. Fonte: Il Davinotti

MORTE A 33 GIRI

Titolo originale: Trick or Treat

Anno: USA 1986 – Italia 1987

Regia: Charles Martin Smith

Cast: Marc Price, Tony Fields, Lisa Orgolini, Doug Savant, Elaine Joyce, Glen Morgan, Gene Simmons, Ozzy Osbourne, Elise Richards, Richard Pachorek, Clare Torao, Alice Nunn, Larry Sprinkle, Charles Martin Smith, Claudia Templeton, Denney Pierce, Ray Shaffer, Brad Thomas, Terry Loughlin, Graham Smith, Kevin Yagher, Amy Bertolette, Leroy Sweet, Larry Parks, Steve Boles, James D. Nelson, Richard Doyle.

Distribuito da FILMAURO (1987) – RICORDI VIDEO.

(Stefano Mazza)

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...