La capitale del male: i concerti metal estivi a Roma e dintorni

Trascorso l’appuntamento di martedì scorso con quattro colossi del thrash Bay Area al Rock In Roma (non c’ero ma in Germania sono riuscito a beccare Exodus e Heathen e mi sono divertito parecchio), ai metallari rimasti bloccati nell’Urbe qualcosa per consolarsi resta. Stasera, domenica 24 luglio, al Traffic arrivano gli ARTIFICIAL BRAIN, uno dei gruppi più acclamati della nuova generazione del death metal tecnico, da poco fuori con un nuovo album dopo un lungo silenzio. Ad accompagnarli i lombardi DEVOID OF THOUGHT (da recuperare l’esordio di un anno fa: Outer World Graves), HELSLAVE e VERANO’S DOGS, entrambe vecchie conoscenze di chi frequenta l’underground estremo della capitale.
Il locale sulla Prenestina torna alla carica giovedì 28 con i CRIPPLED FOX, incazzatissima formazione thrashcore ungherese, accompagnata da TASTE THE FLOOR e KRANG. Tempi velocissimi, riff come sassaiole e mazzate sotto il palco. Sabato 30 ad Artena si esibisce poi una band italiana che col metal non c’entra nulla ma ci è da sempre piuttosto cara: i SOVIET SOVIET. Un’altra serata da indicare ai meno integralisti è il 3 agosto a Villa Ada con KARATE e ARDECORE, dei quali attendiamo con ansia il prossimo Lp, interamente incentrato sull’opera del Belli.
Venerdì 5 agosto il Traffic chiude la stagione con i fischiabotti: arrivano i PENTAGRAM a celebrare cinquant’anni di carriera in compagnia degli ATOMIC BITCHWAX (ma come fa Liebling a essere ancora vivo?). La stessa accoppiata sarà il giorno dopo a Livorno per un piccolo festival che mi premeva segnalare, dato il contesto suggestivo della Fortezza, dove si proseguirà domenica nientemeno che con i Voivod. E poi? E poi ci si vede al Frantic. (Ciccio Russo)