La porcheria del mese: KREATOR – Krushers of the World
Non avevo molte aspettative per quest’ultimo lavoro dei Kreator, considerato pure che i due precedenti erano stati più o meno stroncati senza pietà, sempre su queste pagine, da Ciccio e, mi pare, Marco Belardi. La verità è che in casi come questo dei Kreator (o dei Blind Guardian o degli Iron Maiden o dei Rage o dei Metallica, per dire), sarebbe anche totalmente inutile continuare a scriverne, se non fosse che Metal Skunk è pur sempre una rivista online che si occupa principalmente di metallo e che, come tale, certi nomi deve trattarli per forza anche solo per dovere di cronaca. Credetemi, ne avrei fatto volentieri a meno, perché è vero che avevo poche aspettative ma, diamine, Mille Petrozza ha raggiunto nuovi, insondati abissi di tristezza. Cioè, non è che Krushers of the World è solamente inutile, e non sarebbe manco questo dramma perché di dischi inutili il mondo è pieno, no è che è proprio brutto come la merda.
Qualche spunto thrash carino c’è, però rimangono giusto accenni sporadici continuamente castrati da un Mille Petrozza che tenta ad ogni istante di risultare accessibile, orecchiabile, a tratti power crucco, al punto che i Kreator finiscono per sembrare i Brainstorm, onestissima compagine power metal a cui – per carità – non è nemmeno giusto accostare ‘sta merda, ma POWER METAL appunto. Poi non è che faccio il purista, ci mancherebbe, a me se uno fa power, o power/thrash o thrash o che ne so, poco importa nel momento in cui convince, ma questo addormito saranno almeno dieci anni buoni che non ne azzecca mezza.
Ecco, l’unico e solo aspetto che appunto convince di Krushers Of The World è la produzione, effettivamente di ottima qualità, ad opera di Jens Bogren. Solo che la produzione è tutt’al più la ciliegina sulla torta, non certo la torta intera, e, per quanto la si possa apprezzare, l’ultimo dei Kreator nel suo insieme fa comunque cacare betonelle, purtroppo e prevedibilmente. Quindi, cari amici che pure avete avuto la pazienza di arrivare fino qui, sappiate che di Krushers of the World non si salva niente di niente. Mi spiace. (Cesare Carrozzi)


Confermo purtroppo! Proprio ieri ascoltavo in macchina Extreme Aggression e Coma of Souls, che nostalgia dei bei tempi andati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono fermato a Phantom Antichrist , dopo non c’è l’ho più fatta. Vederli diventare un gruppo Power ( genere che mi fa cagare a spruzzo) è stato un colpo al cuore….oltre che musicalmente , anche a livello di liriche c’è stata un involuzione terribile , titoli che nemmeno un gruppo di quindicenni che ha appena preso in mano gli strumenti potrebbe pensare. E quella che mettono nei loro brani non è melodia ma melassa..
"Mi piace""Mi piace"
a 15 anni o poco di più questi hanno scritto Endless Pain. Trovate le differenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevo pensato di scrivere qualcosa sul fatto che per recensire della musica, vantando competenze, non è obbligatorio o necessario ricorrere a termini come “porcheria” e “merda”. Se non altro per rispetto di chi (come Iron Maiden e Metallica, per esempio…), durante la propria carriera ha saputo creare opere che hanno incontrato il consenso di svariati milioni di persone nel mondo.
Però, magari, qualcuno ha saputo fare di meglio, creando musica che ha venduto svariati milioni di copie in più dei suddetti, nel corso di molti più anni sulle scene, e quindi se lo può permettere.
D’altronde chi sa fare fa, e chi non sa fare (o sa fare peggio)… commenta il fare degli altri.
Quindi, mi limiterò a citare ciò che disse a suo tempo un tal Frank Zappa: “Parlare di musica è come ballare d’architettura”. Punto.
P.S. Certo, magari qualcuno pensa che anche Frank Zappa è merda e la risolve facile 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Boh, il fatto che Zappa sia stato un musicista fenomenale e innovativo non significa che non possa avere detto o scritto una puttanata. Perchè non si può parlare di musica? Chi lo dice? Mi serve la laurea in architettura per dire che mi fa cagare l’aspetto di un determinato edificio? E soprattutto perchè leggi un sito che parla di musica?
Non so, ogni volta che leggo simili ragionamenti mi viene in mente la scena di “Chiedimi se sono felice” in cui Giovanni risponde a Giacomo che si lamenta dei mobili dei genitori dicendogli “cosa ne vuoi capire tu di mobili che non sai nemmeno cosa è una pialla!” e poi chiude il discorso con “Chi sa fare sa capire!”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
È come se uno commentasse un incontro di pugilato e quello che ti contesta l’opinione pretendesse di farti salire sul ring a dimostrare quanto sai prenderle bene.
"Mi piace""Mi piace"
Un gran bel ragionamento , la citazione di Zappa è quanto mai veritiera . Personalmente seguo i Kreator da una vita e mi sono piaciuti davvero fino a Violent Revolution. Ho adorato anche i 4 lavori degli anni novanta ( a parte Cause of Conflict un pochino meno ) . Ti comprendo perché anche a me da fastidio sentir parlare male di tanti gruppi che ho amato e amo ancora ! 🙋🏻👌🏻
"Mi piace""Mi piace"
Ormai finiti ma è normale, l’ispirazione non dura per sempre, però loro per me hanno fatto roba di qualità fino a “Enemy of God” incluso e non è da tutti, ci sono band che non fanno album decenti dagli anni 80
"Mi piace""Mi piace"
Non ha senso prendere in considerazione il disco di una band che non piace più a una moltitudine di fans. C’è altro in circolazione tipo i Qasu con un disco di imminente pubblicazione.
"Mi piace""Mi piace"