La pianura pagana: i concerti metal di maggio 2022 a Milano e dintorni

Se la redazione di Metal Skunk ha già ripreso a seguire i concerti a partire da questo mese e a maggio consoliderà l’agognato ritorno alla normalità, a Milano siamo rimasti un po’ indietro – ma cercheremo di recuperare il terreno perso il prima possibile. In particolare, maggio si segnala per una ripresa delle attività a pieno regime e il tentativo di recuperare tutti quei concerti che erano stati rimandati nel corso degli ultimi due anni.

Si parte infatti con il sogno bagnato di Charles: il 4 maggio potrete vedere IGORRR al Legend Club, locale zona Niguarda che negli ultimi anni aveva intercettato anche diversi nomi grossi. Il giorno seguente potrete invece apprezzare i RUSSIAN CIRCLES al Circolo Magnolia, concerto cui aspettiamo di assistere dal lontano marzo 2020. L’8 maggio DARK TRANQUILLITY ed ENSIFERUM faranno tappa ai Magazzini Generali prima di andare a Roma, mentre il 10 maggio si torna al Legend Club con i TAAKE, seguiti da KAMPFAR e HELLERUIN, così ci potremo consolare per l’annullamento del concerto dei Meshuggah, che era previsto per lo stesso giorno all’Alcatraz. In caso non vi bastasse potrete anche andare a vedere gli YOB al Bloom di Mezzago (MB) il giorno seguente.

Con loro inizia un giro in provincia all’insegna di gruppi underground che dura tutta la seconda decade del mese. Si parte con una delle rivelazioni dell’anno scorso di casa Avantgarde Music: gli AD NAUSEAM al Centrale Rock Pub di Erba (CO) il 13 maggio; si prosegue il giorno successivo con gli UFOMAMMUT al Bloom di Mezzago (MB), in piena Brianza – i piemontesi saranno freschi di ritorno sulle scene con Fenice, in uscita il 6 maggio, dopo la pausa che si erano presi; il 21 maggio potrete chiudere la decade centrale del mese con i MESSA al Black Inside di Lonate Ceppino (VA).

Il mese si chiude con un paio di concerti di gruppi tedeschi non propriamente metal che, però, sappiamo essere seguiti comunque dall’ambiente. Se la vita semplice di provincia vi tedia e volete ascoltare un po’ di sperimentazioni, potrete tornare in città a vedere gli EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN all’Alcatraz il 26 maggio. Chi si volesse rilassare sulle note di un jazz funereo, può invece aspettare i BOHREN & DER CLUB OF GORE al Circolo Magnolia il 31 maggio. In attesa di ripartire a giugno con un altro po’ di badilate sui denti. (Edoardo Giardina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...