R.I.P. Jesús Franco [1930 – 2013]

JesusFranco

E così questa mattanza primaverile si è portata via anche Jesús Franco, uno degli ultimi irriducibili anarchici di quel formidabile periodo storico del cinema, fatto di sperimentazioni, psichedelie artigianali e registi capaci di girare dieci film all’anno con budget risicatissimi. Un cinema, l’exploitation degli anni sessanta e, soprattutto, degli anni settanta, spesso e volentieri triturato dalla critica del tempo e rivalutato, con notevole ritardo, fino a riacquistare dignità artistica. Non ho dubbi che, tra una ventina d’anni, qualche critico buontempone verrà a dirci che Boldi e De Sica hanno saputo spiegare meglio l’Italia di quanto sia riuscito a fare qualsiasi affresco sul tema della fuga di Salvatores o qualsiasi virtuosismo di camera di Sorrentino. Ed avrebbe perfettamente ragione.

Ma non è tempo per le digressioni polemiche, oggi c’è spazio solo per il ricordo di un musicista jazz prestato al cinema, un regista che del jazz ha fatto proprie le improvvisazioni (da non confondere con il dilettantismo amatoriale) e la voglia di rompere gli schemi. Aggiungete anche una spiccata predilezione per le opere di De Sade, donne nude e scene lesbo come se piovesse, pioneristiche incuriosioni nel filone nunsploitation ed avrete il ritratto di un regista che, nonostante l’abominevole quantità di film talmente irrilevanti da far vergognare lo stesso Franco, ci mancherà.
Ricordiamolo in questa sua interpretazione alla Cristopher Lee come voce narrante in Ten Cuidado Hermano del gruppo rap malagueño degli Hablando en Plata

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...