Skip to content

Stanno per tornare gli Omnium Gatherum

8 febbraio 2013

Omnium-Gatherum-BeyondSta uscendo un nuovo disco degli Omnium Gatherum. Voi mi pigliate per il culo, ma siete nel torto, perché gli Omnium Gatherum sono dei grandissimi finlandesi e fanno dischi della madonna. Mi sembra una risposta argomentata ed esauriente. Sono usciti due pezzi nuovi: uno bello e uno brutto. Quello bello è DAVVERO bello, è splendido e ha un’apertura melodica alla fine che ti viene quasi da pensare che sia la cosa più fantastica mai composta. Si chiama New Dinamic, e nella scaletta del nuovo album (che si chiamerà Beyond) è messa subito dopo l’opener, a confermare la tradizione degli ultimi loro dischi, per cui la traccia numero due spacca particolarmente (memento: A Shadowkey ed Ego).

Purtroppo non ne hanno fatto un video (però il pezzo lo potete sentire cliccando qui, e vi consiglio vivamente di farlo); il video è stato girato invece per la canzone  brutta, nomata The Unknowing, che è al contrario noiosa, banale e melensa. Ho scelto questi aggettivi con ponderatezza manzoniana. È una ballatona strappamutande col growl e la doppia cassa, una specie di darktranquillata uscita male, un Bon Jovi che non scopa. È strano, perché loro hanno fatto anche pezzi molto più lenti e molto meno blastoni di The Unknowing, però qui è come se avessero completamente frainteso sé stessi. È un pezzo che rimane a metà, le melodie non si aprono mai davvero anche quando proprio dovrebbero; senza il climax che di solito i loro pezzi hanno, e che è il loro punto di forza. È una canzoncina banalotta, e loro non credo che ne abbiano mai fatte, almeno andando così a memoria. Fortunatamente New Dinamic è talmente bella che comunque ci fa rimanere tutti fiduciosi per il nuovo album (tutti noi dodici/tredici che aspettiamo il nuovo disco degli Omnium Gatherum, ovviamente). Beyond uscirà il 23 febbraio su Lifeforce e sarà prodotto da Dan Swano. Attendiamo. (barg)

9 commenti leave one →
  1. MorphineChild permalink
    8 febbraio 2013 11:00

    sarà difficile fare meglio dell’ultimo …Mors Principium Est (tanto per restare in tema di gruppi death melodico finlandese con nomi in latino), ma le aspettative restano alte. New World Shadows era un discone!

    Mi piace

  2. fredrik permalink
    8 febbraio 2013 12:56

    New dynamic è veramente una figata di pezzo! Comunque l’anno parte molto bene per queste sonorità: spendete due parole anche per i Dreamshade, the gift of life è il disco che volevano fare gli ultimi in flames (ma non si sono neanche avvicinati!)

    Mi piace

  3. sergente kabukiman permalink
    8 febbraio 2013 15:02

    “un bon jovi che non scopa”..le perle di metal skunk

    Mi piace

  4. 8 febbraio 2013 16:53

    “prodotto da Dan Swano”…si compra a scatola chiusa.
    la suggestiva cover invece…Cthulhu o Moby Dick?

    Mi piace

    • 8 febbraio 2013 16:54

      o il mare mosso a Bari Vecchia?

      Mi piace

      • sergente kabukiman permalink
        8 febbraio 2013 21:03

        torre chianca vicino lecce.c’è sempre un vento della madonna in quel cazzo di mare,è innaturale

        Mi piace

      • 9 febbraio 2013 01:11

        No sono convintissimo che sia quello di Maratea.
        Comunque a me è piaciuto anche il pezzo più frocio dei due, che sarà pure una darktranquillata, ma i Dark Tranquillity un pezzo così non lo scrivono ad occhio e croce da 5-6 anni, ad essere buoni.

        Mi piace

Trackbacks

  1. Meanwhile in Finland #3 | Metal Skunk
  2. OMNIUM GATHERUM – Beyond (Lifeforce) | Metal Skunk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: