Caccia al lupo gigante: NORDJEVEL – Fenriir

Agli appassionati dell’epico e maligno consiglio vivamente almeno un rapido ascolto di Fenriir, il nuovo EP dei norvegesi Nordjevel di black metal blasfemo e fracassone. Se non li avete ancora recuperati, nonostante le esortazioni del live report lampo di Ciccio, e avreste dovuto viste le poche ma pur sempre valide premesse che hanno quasi valenza assiomatica, quest’EP potrebbe essere l’occasione buona.

Solo tre i pezzi inediti, più la cover di Fallen Angel dei Possessed, e la registrazione live di Det Rog Og Ror del loro primo disco, entrambi evidentemente a tributo dell’attività live del 2019. Rispetto al passato sembrano discostarsi un pochino dal suono Immortal per mischiarsi un po’ di più con Marduk, sprazzi di Taake e un retrogusto Viking. Si tratta comunque di questioni di lana ehm, caprina, visto che i tre pezzi nuovi spaccano alquanto.

La prima Fenriir, per esempio, è in grado di conquistare istantaneamente colpendo feroce subito, cosa che si ripeterà in chiusura e con un riffettino niente male nel mezzo. La caccia del lupo gigante prosegue con violenza insensata su Gnawing their bones, sottolineata dal corretto inserimento di fischioni di chitarra per poi chiudere gli inediti con l’ipnotica e taakiana Rovdyr, il pezzo forse più complesso del lotto, più buttato sulle atmosfere. Vedrete comunque che alla fine parrà pure a voi di vedere gli occhi di Fenrir attendere in agguato nell’oscurità.

Nel complesso un lavoro molto vario, il cui unico difetto è quello di finire troppo presto, ma non temete, fonti informate rivelano inoltre che Gnawing their bones viene dal prossimo, imminente, album a completamento degli inediti, che erano pronti già da un annetto. Quindi aspettiamo un LP il prossimo anno? Save the date, potrebbe valerne decisamente la pena. (Maurizio Diaz)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...