Fluttuare nello spazio con il nuovo singolo degli SLEEP

Sleep++logo-e1319691105754

Ora non ricordo se fosse già noto che Cisneros e Pike stessero lavorando a nuovo materiale a nome Sleep. Essendo un loro fan, tendo a scordarmi le cose, ogni tanto. Fatto sta che il singolo The Clarity è il primo inedito pubblicato dal trio dai tempi di Dopesmoker (o di Jerusalem, a seconda delle scuole di pensiero) ed è impossibile non farselo piacere. Dieci minuti deliziosamente psicotropi, con il salmodiare ipnotico di Al e i riff narcolettici di Pike che ci trasportano ancora una volta in un confortevole mondo parallelo dove la gente non ha altre occupazioni se non fluttuare nello spazio profondo e drogarsi come se non ci fosse un domani. Alla batteria c’è sempre Jason Roeder dei Neurosis, salito a bordo in occasione della reunion del 2009.

Dal punto di vista lirico, spiega il gruppo, il pezzo, “più che una prosecuzione di Dopesmoker, è la prosecuzione di una vita di assunzione di marijuana“. The Clarity sarebbe stata scritta e incisa in un paio di giorni e, aggiungono gli Sleep, “il resto dell’album verrà scritto nella stessa maniera”. Album che aspettiamo con ansia e siamo già sicuri sarà meraviglioso.

Segnaliamo, en passant, che la nostra guida spirituale Matt Pike, entrato in riabilitazione due anni fa per disintossicarsi dall’alcol, ha dichiarato di recente di aver ricominciato a farsi un bicchiere ogni tanto ma senza esagerare. Bravo, Matt, nella vita bisogna sempre trovare un equilibrio.