Slasher, il nuovo EP degli OMNIUM GATHERUM
Gli Omnium Gatherum sono un gruppo che al momento attuale mi sento di associare ai Before the Dawn. Non tanto perché sono entrambi finlandesi ed entrambi interpretano pur se in maniera parecchio diversa quel metallo genericamente estremo ma melodico derivante dai Dark Tranquillity, ma perché entrambi sono stati gran bei gruppi che pian piano si sono persi. I Before the Dawn sono stati molto meglio degli Omnium Gatherum, per la verità, ma loro nel frattempo si erano sciolti riformandosi solo per quella cacatina di Stormbringers di cui si è parlato poco fa. Insomma: nella mia testa li associo e per questo stavo pensando pure di recensirli in un unico articolo, anche perché questo Slasher è un EP di manco venti minuti e quindi immaginavo non ci fosse molto da dire.
E in realtà non c’è molto da dire, però devo fare la necessaria premessa che mi ero un po’ perso di vista i suddetti Omnium Gatherum, dato che Grey Heavens del 2016 mi aveva fatto passare la voglia. Da allora sono usciti The Burning Cold nel 2018 e Origin nel 2021, che non ricordo di aver sentito. Magari invece li ho sentiti e li ho pure recensiti, ma in quel caso sarebbe un’aggravante.
Questo Slasher pensavo peggio, come direbbe il migliore amico dell’Azzeccagarbugli. La cover di Maniac è un’idea del cazzo (e ci hanno fatto pure un video, muerti loro), ma i tre pezzi originali non sono poi così male e in certi momenti ti viene addirittura da pensare di stare ascoltando qualcosa di carino. Comunque le mie aspettative erano talmente basse che mi sembra oro placcato in platino. Specialmente Sacred è abbastanza gradevole e Lovelorn parte molto bene, anche se poi scade appena finisce la strofa. Gli Omnium Gatherum sono un gruppo molto particolare, suona strano, per funzionare ha bisogno di un delicato equilibrio complicato da trovare e mantenere, specie per un gruppo finlandese e quindi abituato a costruire la propria struttura stilistica con la motosega come strumento più delicato. La voce di Jukka Pelkonen è sempre molto bella comunque, specie il growl. Magari il disco potrebbe non fare troppo schifo. (barg)


Origin a me era piaciuto, come pure Grey heavens… burning cold loffio, concordo.
Da quel che ho sentito, Slasher è più che valido, dai anche maniac si lascia ascoltare.
"Mi piace""Mi piace"