E quindi uscimmo a riveder le stelle: il nuovo brano degli EMPYRIUM

Nei confronti di The Turn of the Tides ero stato molto duro. Ci può anche stare se, dopo anni di silenzio, una delle tue band preferite di sempre non solo ti sembra diventata improvvisamente incapace di ricreare quella magia e quella poesia che erano marchio di fabbrica ma subisce una netta involuzione, o evoluzione per qualcuno, verso qualcosa che in senso assoluto potrebbe anche piacerti ma se a percorrerla fossero, che so, i Dead Can Dance invece degli Empyrium. Riascoltato oggi quel disco mi conferma tutte le delusioni vissute cocentemente all’epoca, parliamo del 2014, dopo dodici anni dal notevolissimo Weiland di speranze e attese di un ritorno in grande stile, che invece era consistito in un’unica canzone degna di nota, The Days Before the Fall, a sua volta già presentata in una raccolta di quattro anni prima, e un abisso di noia. Se è stato, quello, un tentativo di variare sul registro e sperimentare sonorità più orchestrali e operistiche, parola da mettere tra molte virgolette, posso anche mettermi l’anima in pace e calmierare i miei sentimenti negativi dell’epoca.

Il cosiddetto trend, a giudicare dalle ultimissime anticipazioni, sembra precipuamente quello che riporterà l’amatissimo duo bavarese a ricalcare uno stile più consono alla propria natura e al proprio passato glorioso.

Über den Sternen è, dunque, una anteprima dell’omonimo album che sarà possibile ascoltare nei primi mesi del prossimo anno ed è foriera di cose buone, o quantomeno migliori rispetto all’ultima prova in studio. Si reintroduce il cantato black metal e, come detto, riaffiorano timidamente echi dei primi dischi. Sarà un concept sul cielo notturno ispirato alle opere di Schiller. Nell’attesa mi vado a riascoltare Songs of Moors & Misty Fields per la millesima volta. (Charles)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...