Vai al contenuto

Il calendario del male: la Pianura Pagana #2

16 settembre 2019

10 ottobre 2019: Pelican @Legend, Milano

L’ultima volta che vidi i Pelican ero disteso su un ameno prato di un locale all’aperto del Pigneto, in una tiepida e piacevole serata estiva. C’era anche Manolo, non so se ve lo ricordate. Ora però quel posto ha chiuso, come tutte le cose che funzionavano a Roma, e quindi per rivederli dovremo andare al Legend, invitta sala-concerti di Milano Nord.

Ci saranno anche altri gruppi, ancora non confermati. Ma sinceramente potrebbe anche esserci il gruppo peggiore del mondo, non so, tipo i Battle Beast che rifanno medley da Illud Divinum Insanus e Risk dei Megadeth: noi ci saremmo lo stesso, al massimo arrivando in ritardo giusto per i Pelican. Non ve li perdete neanche voi, se abitate in un raggio di 100 km. Fidatevi di me. (barg)

https://tinyurl.com/y64dy8w5

08 ottobre 2019: Master / Sunlord / Apsara / Cemetery / Lefutray @Circolo Svolta, Milano

Al Circolo Svolta di Rozzano (MI) arrivano i Master, un anno dopo l’uscita dell’ultimo album Vindictive Miscreant. Ad accompagnare Paul Speckmann e soci ben quattro altri gruppi: i Sunlord e gli Apsara, entrambi statunitensi, poi i tedeschi Cemetery e infine i Lefutray, thrashettoni cileni belli zozzi come piace a noi. Sembra un bill ideato da quel maiale di Marco Belardi, dunque se quel giorno ci si incontrerà sarà inevitabile brindare a lui e ai suoi speciali sui batteristi thrash metal. (barg)

https://tinyurl.com/y5r4dyyz

11 ottobre 2019: Bongripper / Burning Gloom / Satori Junk @Slaughter, Paderno Dugnano (MI)

Arrivano per la prima volta in Italia i Bongripper, strafattoni di categoria olimpionica provenienti da Chicago, la città di Barack Obama, CM Punk e, a quanto pare, della droga.

Non c’è molto altro da dire, tranne che se non vi presentate meritereste di essere presi a ceffoni con un enorme bong, giusto per restare in tema. E no, non vi sarebbe neanche permesso di fumare dal suddetto bong, che è riservato a quelli che presenzieranno. Come ciliegina sulla torta di fumo, ad aprire le danze ci saranno due gruppi doom milanesi: i Burning Gloom e i Satori Junk, entrambi con delle scalette preparate apposta per l’occasione. Ricordate, ragazzi: don’t smoke and drive. (barg)

https://tinyurl.com/y54p38g8

14 ottobre 2019: Omnium Gatherum / In Mourning / Heidra @Legend, Milano

Ci fu un tempo in cui gli Omnium Gatherum erano un mio gruppo-feticcio. Non li conosceva pressoché nessuno e loro avevano appena fatto uscire The Redshift, il quarto lavoro. Che disco che era quello, amici del vero metal. Poi ci fu il bel New World Shadows, il deludente Beyond e poi penso di averli persi di vista. Nel frattempo loro sono diventati molto più conosciuti, tanto da venire in Italia con un tour da headliner insieme ad In Mourning ed Heidra. Prezzo più che popolare per una serata che si preannuncia molto divertente.

https://tinyurl.com/y5v8zowf 

16 ottobre 2019: Sleep @TPO, Bologna 

L’ultimo The Sciences ha spaccato in due i loro vecchi fan, ma dal vivo nessuno ha mai sollevato il minimo dubbio su Matt Pike e compari, tanto che l’ultima data milanese ha esaurito i biglietti disponibili in pochissimo tempo. Ora gli Sleep tornano per un concerto al TPO di Bologna il prossimo 16 ottobre, e le probabilità che ci sia un altro sold out sono altissime. Ancora ignoti i gruppi-spalla ma, anche qui, potrebbe esserci chiunque e non cambierebbe nulla.

Volevo ricordare che l’ultima (e unica) volta che vidi gli Sleep fu al Circolo degli Artisti secoli fa, durante la prima reunion, e fu anche l’ultima volta che vidi Fabrizio ‘Doom’ Socci, colui che dimora nelle tenebre. A Bologna verrò con un medium per cercare di contattare il suo spirito. (barg)

https://tinyurl.com/y38cnfhn

3 novembre 2019: Conan / UN / Sixes / Throne @Legend, Milano

Non sono barbari, e men che meno superdetective con gli occhiali. Però un po’ distruttori lo sono: i Conan si portano dietro una solida fama di schiacciasassi dal vivo, che io purtroppo non ho mai potuto esperire in prima persona – ed è proprio per questo che ci tengo particolarmente a presenziare quando verranno al Legend, portandosi di supporto i compagni di doom UN, Sixes e Throne.

Peraltro io quel giorno sarò di ritorno dal Lucca Comics, quindi avrò le energie di un bambino di otto anni ubriaco e obbligato ad allenarsi per partecipare alle Olimpiadi di sollevamento pesi; i Conan mi daranno il colpo di grazia, ma va bene così. Riposerò quando sarò morto. (barg)

https://tinyurl.com/yylp5hq6

6 novembre 2019: Swallow the Sun / October Tide / Oceanwake @Dagda, Retorbido (PV)

Tra le lande attorno a Voghera gli Swallow the Sun troveranno terreno fertile per i loro canti di disperazione e dolore. Dato che sono accompagnati anche da October Tide e Oceanwake, la serata potrebbe sembrare espressione di una qualche setta di depressi psicotici dediti al suicidio rituale di massa, ma in realtà è semplicemente il doom metal che richiede il suo tributo. E il fatto che due gruppi su tre siano finlandesi aumenta il carico di morte e depressione. Evento ovviamente imperdibile. (barg)

https://tinyurl.com/y3js5dkd

7 novembre 2019: Freedom Call / Dragonhammer / Raven’s Gate @Legend, Milano

Abbiamo da poco visto Chris Bay in acustico, ma ora il crucco più amato dai gattini torna con l’artiglieria pesante, sulla scia del nuovo album M.E.T.A.L. e di una formazione rinnovata e che vede anche l’italiano Francesco Ferraro alla chitarra. Chiunque voi siate, comunque la pensiate, i Freedom Call sono il modo migliore per spezzare la grigia routine lavorativa milanese.

Insieme a loro ci saranno anche gli italiani Dragonhammer e gli iberici Raven’s Gate. Make power metal happy again! (barg)

https://tinyurl.com/yxtjyoee

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: