Spunta fuori la versione demo di ‘Roots Bloody Roots’ e scattano i due minuti d’odio verso Gloria Cavalera
Gloria Cavalera è la donna che ami odiare. Additata sin dal primo momento, probabilmente a ragione, come causa primaria dello scioglimento* dei Sepultura e del rincoglionimento del marito, in seguito è caduta un po’ nel dimenticatoio perché dei Soulfly non importa niente a nessuno e perché è diventato lo stesso Max il bersaglio preferito di insulti, bestemmie e madonne varie. Forse a Gloria mancava essere la protagonista dei nostri due minuti d’odio, quindi dalle pagine del suo blog (ha un blog!) ha pubblicato una versione demo di Roots Bloody Roots registrata dal solo Max nella cucina della loro casa qualche tempo dopo essere tornati dal tour di Chaos AD. Questa però non è la solita versione demo: è un tremendo scarabocchio musicale pastoso e melmoso, con voce filtrata ed effettistica da acciaieria, una specie di cover band di Marilyn Manson composta da ragazzini metrosexual dopo una lobotomia e sotto effetto di qualche droga chimica tagliata con la candeggina. Del tipo: se Chicoria avesse avuto una band metal negli anni novanta, probabilmente sarebbe uscita una cosa del genere.
Chi c’era all’epoca si ricorderà delle opinioni contrastanti con cui fu accolto Roots, percepito da molti come troppo sperimentale e inconcludente, specie perché a firma di un gruppo che pochi anni prima aveva composto Arise: dopo aver ascoltato questo pezzo, però, si può intuire che l’anima sperimentale e inconcludente dei Sepultura fosse proprio Max. Io mi immagino la faccia di Andreas Kisser quando si è ritrovato ad ascoltare questa schifezza, con magari Max Cavalera davanti tutto contento che gli parlava delle nuove tendenze, dell’industrial come futuro del metal, del nu metal come futuro del metal, eccetera. E lui che ascoltava, sforzandosi di rimanere serio, rifuggendo dalla tentazione di buttarsi dalla finestra o di buttare Max Cavalera dalla finestra, cercando disperatamente di trovare la diplomazia necessaria per dirgli che beh, sì, il riff è buono, l’idea è carina, però magari la riarrangiamo, ci mettiamo tipo un assolo magari, che ne dici Max, un bell’assolo, ti ricordi che begli assoli che facevo io eh? Marilyn Manson mica li fa gli assoli che faccio io, e poi tuo fratello è tanto bravino alla batteria, magari gli riscriviamo le parti, bisogna valorizzare le nostre doti, etc. Ovviamente la diplomazia avrà funzionato fino a un certo punto, anche perché poi sappiamo com’è andata a finire, purtroppo. (barg)
*me ne sono reso conto rileggendo: ho scritto proprio scioglimento. È un mondo difficile.
Io però non penso che il problema fossero le influenze nu-metal o industrial, anche perché se usciva una cosa al livello di City o Psalm 69 le volevo vedere le lamentele. Il problema principale era che Max aveva la merda in testa.
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Io posso capire che Max ormai non stia nelle corde più a nessuno. Posso capire che la bile per lo scioglimento dei Sepu roda ancora. Ma paragonare Roots (che è uno di quei dischi che ti fanno amare questo genere anche a distanza di 20 anni) a Marylin Manson mi sembra un zinzino affrettato.
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non ho paragonato ‘roots’ a marilyn manson, i cui primi dischi peraltro a me piacciono. ho paragonato questa canzone a un’ipotetica cover band eccetera.
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Metrosexual, oh yes. Però, permettimi, mi pare di leggere dell’astio che, dai, non ci sta – è una demo registrata col sony in cucina, suona di merda, ma è normale che suoni così.
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ma non si dice scioglimento? e’ sbagliato? :/
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diplomazia portamivia
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che merda
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