Ribaltare crocifissi con i DARKTHRONE
Il primo atto che ogni liceale metallaro che si rispetti compie appena parte una nuova okkupazione è girarsi tutte le aule e rovesciare i crocifissi (o sostituirli con un foglietto con scritto torno subito), in ossequio a quella blasfema forma di goliardia intrinseca a ogni giovane adoratore del Demonio che si rispetti. Una pratica immortale che da oggi ha anche una colonna sonora. Spariamoci dunque Leave No Cross Unturned, prima anticipazione di The Underground Resistance, il sedicesimo album dei Darkthrone, fuori su Peaceville il 26 febbraio:
Il pezzo prosegue il recupero delle sonorità ottantiane più primordiali e intransigenti iniziato con F.O.A.D., un viaggio all’indietro nel tempo che si muove a zig zag tra commovente recupero filologico e inveterata fuck you attitude. Il riffing è inconfondibile ma la componente NWOBHM appare sempre più soverchiante. Ci troviamo catapultati all’improvviso nella stanza di Fenriz, che ci mostra fiero la sua collezione di vinili mentre scoreggia e ci stappa un’altra birra. I tempi della deriva hardcore/thrash di Hate Them appaiono lontani quanto quelli di Under A Funeral Moon, ed è impossibile non ammirare una band che sembra l’incarnazione più compiuta del concetto di gruppo che fa quel che cazzo gli pare. I Darkthrone sono un colossale dito medio rivolto a tutte quelle fasce di pubblico che si sono avvicinate al black metal troppo tardi e partendo troppo da lontano per non fraintenderne del tutto lo spirito, dagli indiboi spocchiosi (gente che inorridirebbe all’ascolto di una Canadian Metal) in cerca di livelli di lettura implausibili in un genere che viene (anche) da Venom e Hellhammer, fino ai misantropi da cameretta per i quali nazionalsocialismo fa rima con nerdismo. They call their metal black ma, si sa, it’s just spastic, lame and weak. Noi invece stiamo con Fenriz e ci facciamo l’ennesimo goccio con gli Angel Witch di sottofondo.


A me…me piace. :D
"Mi piace""Mi piace"
Solo io ci sento (più di) una punta di Candlemass? :-)
"Mi piace""Mi piace"
No, ti giuro che sono il primo gruppo che mi è venuto in mente, un po’ per la voce e un po’ per le chitarre. E’ che quando scriviamo questi pezzi basati sulle prime impressioni tendiamo a trattenerci per paura di essere presi per pazzi.
"Mi piace""Mi piace"
Io ci ho sentito anche un retrogusto di Mercyful Fate. Sarà la voce.
"Mi piace""Mi piace"
ribaltare il crocefisso o sostituirlo con un “torno subito”: fatto!
"Mi piace""Mi piace"
ma anche scrivere alla lavagna il testo di una canzone dei Death prima di una lezione di filosofia (chissà di quale canzone…)
"Mi piace""Mi piace"
the philosopher ovviamente ;-)
"Mi piace""Mi piace"
A quanto pare l’Italia si fregerà presto di un nuovo premio Nobel…
"Mi piace""Mi piace"
Chi inorridisce all’ascolto di Canadian metal non è mio amico
"Mi piace""Mi piace"
Ai tempi misi un poster di Araya. Vale comunque?
"Mi piace""Mi piace"
Hiking Metal Skunks! Sono giorni che ci penso
"Mi piace""Mi piace"
Evvai con l’ennesimo goccio di whiskey con gli Angel Witch di sottofondo. I Darkthrone sono il più grande gruppo dell’universo e la gente non lo sa.
On your weak sounds (new plastic metal) we will prey…
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ultimo degli Angelwitch l’ho messo nella Top 15, eh!
"Mi piace""Mi piace"
io alle medie appesi in classe una foto di saddam(appena catturato) e ci attaccai sopra un cappellino di babbo natale dato che era dicembre e quel coso era appena stato beccato.manco i professori hanno avuto il coraggio di togliere cotanta arte dal muro.è rimasto li fino all’anno successivo
"Mi piace""Mi piace"
darkthone a vita, cazzo!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: WHISKEY RITUAL – Narconomicon (Lo-Fi Creatures) « Metal Skunk
Pingback: DARKTHRONE – The Underground Resistance (Peaceville) | Metal Skunk
Pingback: Decora la casa per Natale con i consigli di Metal Skunk | Metal Skunk