Avere vent’anni: EDGUY – Rocket Ride
Che strana, la vita. Dedichi vent’anni a un progetto, lo porti avanti, ci investi ogni energia, lo cresci come un figlio e poi ti ritrovi a concentrare tutte le energie su quella cosa che facevi per puro cazzeggio con gli amici, giusto per staccare un po’ la testa, e che nel frattempo è diventata pure più redditizia.
Un po’ come successo a Jon Oliva con i Savatage e la Trans-Siberian Orchestra, per Tobias Sammet gli Avantasia sono diventati progressivamente il progetto principale, a discapito degli Edguy, relegati sempre più a progetto secondario.
Rocket Ride nasce in un momento di transizione, figlio probabilmente dell’incertezza di Sammet, che non ha ancora deciso bene cosa fare con le sue due creature. Il tutto mentre il power metal, a metà anni Duemila, sembra stanco, svuotato, dato per morto e sepolto. Alcuni, come i DragonForce, scelgono di esasperarne gli elementi ancora di più fino al parossismo; gli Edguy, invece, imboccano la strada dell’hard rock, già tracciata parzialmente con il meraviglioso, precedente Hellfire Club. Rocket Ride prosegue su questa strada e il risultato è sicuramente valido, ma perde totalmente il confronto con il suo predecessore che, almeno per me, rimane un disco senza una traccia sbagliata. Comprese Mysteria e The Spirit will Remain, signor Trainspotting.
Le canzoni non mancano neppure qui, eh: Sacrifice, la ballatona Save Me, il singoletto facilone SuperHeroes, Fuckin’ with Fire, la stupidina e divertente Trinidad, fino allo sclero finale di Tobi su Catch of the Century, che a distanza di vent’anni ancora mi fa spaccare dalle risate. Ma nel complesso è tutto meno memorabile, sia per quantità che per qualità. D’altronde, se arrivato alla fine dell’album mi viene voglia di mettere su Hellfire Club, qualcosa vorrà pur dire.
Da qui gli Edguy perderanno sempre più importanza, sia per Tobias Sammet, che si dedicherà anema e core agli Avantasia, sia per i fan degli Edguy, che sposteranno le loro attenzioni sulla nuova creatura. (Alessandro Colombini)

