È diventato ormai impossibile prendere sul serio gli HELLOWEEN

Qualsiasi discorso sul nuovo singolo degli Helloween non può che girare intorno al fatto che mantenere la formazione-rimpatriata con due cantanti e tre chitarristi è una baracconata. Voglio dire, andava bene per un tour con relativo singolo di presentazione (singolo che peraltro è la cosa migliore fatta dagli Helloween in almeno quindici anni), ma mantenerla come formazione ufficiale per registrare dischi nuovi è una presa in giro. Molto sinceramente equivale a tirare i remi in barca e ammettere che non si ha più niente da dire e quindi tanto vale puntare sull’effetto nostalgia. Questo è, anche perché, se l’obiettivo di Weikath avesse avuto qualcosa a che fare con la qualità, si sarebbe trovato un modo per coinvolgere anche Grapow e Kusch, no?

Invece no. Kai Hansen aveva messo i Gamma Ray nel congelatore da tempo, e la voce ormai l’ha persa per strada; Kiske, dal canto suo, era fuori dal giro dai tempi di Chameleon, collaborazioni estemporanee a parte. Peraltro qua alla chitarra c’è ancora Sascha Gerstner e alla batteria è rimasto Dani Loeble, che nella storia degli Helloween contano quanto il due di picche, nonostante la lunga permanenza. Come si fa a prendere sul serio una roba simile? Il concerto di reunion mi aveva esaltato perché avevo avuto la sensazione di assistere a un evento irripetibile, dopo il quale le cose sarebbero ritornate alla normalità. Ma così, onestamente, mi sento solo preso in giro.

Sul singolo in sé non c’è molto da dire. È una roba completamente inutile che ti dimentichi due secondi dopo che hai finito di ascoltarla. Più che This is Tokyo avrebbe potuto chiamarsi This is pointless, o This is useless, o This is worthless. Ma a questo punto, se proprio si voleva mantenere questa formazione, non era meglio limitarsi a fare tour senza per forza pubblicare dischetti inutili peraltro prodotti da quell’altro pasticcione di Beuerfeind? Perché poi attenzione: fra poco uscirà un nuovo disco degli Helloween e ci metto la mano sul fuoco che sarà una cazzatina scema come quello prima. L’altro giorno sono andato a vedere King Diamond: negli ultimi vent’anni ha praticamente fatto uscire solo due singoli, al concerto ha suonato quasi solo roba anni Ottanta eppure è stata un’esperienza fantastica. Non è obbligatorio produrre musica a tutti i costi, soprattutto se con questa formazione sai di riuscire a riempire locali di capienza medioalta. È tutto sbagliato, e la cosa peggiore è che non finisce qui. È un mondo difficile. (barg)

33 commenti

  • Avatar di Sepcuccio

    Quel singolo fa veramente cagare

    "Mi piace"

    • Avatar di Andy

      Il pezzo è più bello degli ultimi 10 singoli Iron comunque….del resto non son d’accordo con quanto scritto perché questa è un ottima formazione e le bands serie continuano a scrivere,registrare e fare album non come king o i guns che spidocchiano soldi hai fans senza fare una sega!….Forever Helloween guys!!!!!!

      "Mi piace"

    • Avatar di Niko

      si evince da ciò che scrivi che sei mosso principalmente da ignoranza musicale e da un ricordo nostalgico di qualche tipo neo confronti di questo gruppo.

      "Mi piace"

  • Avatar di Ameelus

    La cosa peggiore è che all’altare dei soldi sono stati sacrificati i raggi gamma, che avevano confezionato un disco di tutto rispetto ormai undici (undici?!) anni fa.
    Ringrazio di avere avuto l’occasione, magari l’ultima, di vederli ancora dal vivo l’anno scorso al Luppolo.
    E non venite a dirmi cose cattive su Frank, che Kai non ha voce e altre cagate, che è davvero l’ultimo dei problemi.
    Il problema è questa baracconata al sapor di presa in giro che ha efficacemente inquadrato il Barg.
    Andateci voi al forum a novembre.

    "Mi piace"

    • Avatar di Marco

      Sicuramente vado al forum!!!!

      "Mi piace"

    • Avatar di Marco

      I gamma ray non è che negli ultimi dischi abbiano fatto faville eh.Se ti buttano addosso una camionata di soldi e campi di quel lavoro,direi che diresti di si.Visti al luppolo anche io e Kai ha ancora un po’ di voce anche se non per un intero concerto e Ralf ha schiaffeggiato tutti sul.palco🤣Al forum ci vado anche io.Il si volo fa veramente cagare ma la baracconata ha fatto piangere tanti

      "Mi piace"

      • Avatar di Ameelus

        Ma infatti fate solo bene. Io resto a casa a brontolare che è meglio così non vi rovino il clima, ho già dato.Non sarà questo a farmi smettere di volere bene allo zio Kai, però…cazzo.Almeno le ristampe potrebbero portarle avanti, fermi anche lì.Non son pronto per rinunciare del tutto ai raggi gamma.

        "Mi piace"

  • Avatar di Hieiolo

    nonostante tutto non me la sento di parlare male di Weiki e soci… troppi ricordi, troppo amore e la vacanza di fine liceo in spagna con lo stereo modello maranza con dentro la sola cassetta ( duplicata ) di ” the best, the rest, the rare”… Solo amore sempre e comunque per le zucche!!

    "Mi piace"

  • Avatar di Iron Mauro

    Che articolo pessimo. Il solito articoletto da metallaro medio chiccoso che critica tutto cio che non siano i primi dischi e la solita pappa. Ricordo ancora articoli identici a schifare quel capolavoro di Chamaleon, ma è successo x tutti i gruppi.. Circa i due cantanti ma che cambia ahahah preso in giro ahahah ma xche????? Vabbe ma da uno (ma siete la maggioranza e si sa le maggioranze hanno sempre torto su tutto) che ha il coraggio di schifare su un singolo perfetto come this is Tokyo… sembrano i migliori Bon Jovi, solo applausi per questo eventuale nuovo corso rocckettaro delle zucche… solo per intenditori…. alla massa caprina lasciamo gli articoletti piagnucolanti e chiccosi ahahah che pena

    "Mi piace"

    • Avatar di Marco

      Il singolo è orrendo mail disco precedente,a parte alcuni episodi,erano veramente ottimo con canzoni,scelti anche come s gli,con una qualità decisamente superiore alle uscite con solo Deris alla voce.Io l’aspettavo da una vita questa riunione e finalmente hanno avverato un mio sogno(musicale).Dire che Chamaleon è bello,insomma….nell’articolo dice che era fuori dal giro da quel disco..non proprio anche se Kiske,uno dei miei cantanti preferiti,ha sputato merda sul metal a palate,come facevano anche quelli di Frisco all’epoca…

      "Mi piace"

    • Avatar di Mezman

      Certo che dare dei Bon Jovi agli Helloween è molto peggio di tutto ciò che Roberto potrebbe mai scrivere.

      Piace a 1 persona

  • Avatar di griffar

    Le maggioranze hanno sempre torto su tutto? Secoli di democrazia sepolti in un attimo.

    Piace a 1 persona

    • Avatar di Iron Mauro

      a parte che la democrazia è una forma di voto e di organizzazione politica e non c’entra nulla con il senso di quello che stavo dicendo io e poi se ti risulta che le invece le maggioranze hanno ragione allora il metal fa cagare visto che non mi sembra propriamente la musica della maggioranza

      "Mi piace"

  • Passavo di qui per caso e non tornerò.
    Avatar di Passavo di qui per caso e non tornerò.

    Riscrivi l’articolo senza piangere.

    "Mi piace"

  • Avatar di weareblind

    Ma quindi i fanboy delle zucche sono allo stesso livello di quelli dei Maiden? Non pensavo.

    "Mi piace"

  • Avatar di Francesco

    non so se sono d’accordo con l’articolo…intanto kiske non è vero che è fuori dai giochi dai tempi di chameleon perché con gli Avantasia ha fatto un sacco di cose parecchio pregevoli.
    kai non mi sembra abbia perso la voce, certo non ha più 20 anni ma si difende ancora bene. Cosa si cerca sempre e solo la stessa roba degli anni 80? Sia chiaro io adoro la musica anni 80 e quasi tutto il metal che ascolto risale a quei favolosi anni, ma i gruppi vanno avanti, scrivono altre canzoni. Certo non sono gli Helloween di un tempo ma da qui a darli per spacciati ce ne passa.
    Vuoi ascoltare qualcosa di nuovo con le sonorità degli anni 80? Allora i Beast in Black fanno al caso tuo, tostissimi, capaci e dalle sonorità anni 80…e con 30 anni in meno.

    "Mi piace"

  • Avatar di weareblind

    Quali due soldi ha risparmiato, nello scrivere la recensione?

    "Mi piace"

    • Avatar di Iron Mauro

      a parte che era diretto a un altro (e a tanti altri tutta quella patetica categoria che critica le discografie numerose esaltando solo i primi), comunque risparmiano i soldi x acquista gli album che criticano… mo hai capito???? sei perspicace

      "Mi piace"

  • Avatar di Simone

    Sono un fan di vecchia data. Non capisco tutte queste critiche nei confronti di una band che per 40 anni è riuscita a sopravvivere e a continuare a fare musica sempre di buon livello. Non per fare paragoni, ma ci sono band che dopo il terzo o quarto album sono già lesse e tutti gli album successivi sono inascoltabili, la maggior parte delle band power metal sono così. Gli Helloween hanno avuto i loro alti e bassi, ma ogni album, almeno dal mio punto di vista, è un buon album. Con questa operazione di reunion che è una nuova fase della band, sicuramente commerciale e anche dettata dal soldo (ma qual è la band nella storia che non faceva musica per il soldo?) ho visto un gruppo di musicisti che tirando le somme della loro carriera hanno deciso di abbandonare vecchi asti e litigi per fare un passo dare ai fan degli spettacoli e del nuovo materiale con quella voce, con quei ritmi, con quelle melodie che tanto amano. A me sembra un comportamento molto maturo e edificante, secondo me una bella lezione a tutto il mondo della musica e non solo, e che rispecchia totalmente l’anima gioiosa, festosa e leggera degli Helloween da quando li conosciamo. È chiaro che non risentiremo più i picchi dei Keepers o dei Better Than Raw, ma a più di 60 anni con grande umiltà e onestà stanno andando avanti e io da fan non posso che apprezzare, anche perché il nuovo materiale, al netto di qualche filler mostra anche qualche bella traccia, e mi accontento.

    Concludo con il discorso “e allora perché non hanno chiamato anche Roland Grapow ed Uli Kusch”, senza entrare nei particolari, nella biografia non ufficiale degli Helloween e in diverse interviste e dichiarazioni sia di Weikath, Derris e Markus viene descritto un comportamento scorretto di questi membri, sopratutto Grapow che remava contro gli Helloween cercando di mettere più in risalto la sua nascente carriera solista (e quindi non partecipando al songwriting come in realtà avrebbe potuto, lasciando tanto materiale nascosto per se stesso), condita con alcune situazioni poco trasparenti legate alla strumentazione e alla gestione dei soldi degli Helloween.

    Piace a 2 people

  • Avatar di britz75

    Secondo me il fatto che si siano lanciati nella produzione di nuovi album invece è la prova che non si tratta di una mera operazione commerciale ma un percorso musicale che va ancora coraggiosamente avanti dopo 40 anni di carriera. L’ultimo album non sarà una pietra miliare ma l’ho trovato piacevole e in perfetto stile Helloween del nuovo millennio. In quanto al fatto che avrebbero dovuto coinvolgere anche altri membri mi pare una stronzata: gli attuali Helloween hanno ri-accolto due personaggi storici e iconici ma questo non significa che avrebbero dovuto andare a rastrellare tutti quelli che per un periodo più o meno lungo o corto hanno militato nelle loro fila. Non so, mi sembra un articolo abbastanza ingiusto nei confront di una band che non si adagia sugli allori ma prova a proporre cose nuove . Il nuovo singolo mi ha lsciato abbastanza indifferente spero che non sia così tutto il nuovo album. Ah, per finire, la voce di Hansen a me piace anche oggi specialmente quando nei live ripropone i suoi brani pre Kiske.

    concordo solo sul fatto che il nuovo singolo non sia granché.

    "Mi piace"

  • Avatar di Epicmetal

    Leggendo i commenti medi sotto a questo articolo sembra di essere finiti su metalitalia…e no, non è un complimento

    Piace a 2 people

  • Avatar di Alice

    sinceramente io non mi trovo d’accordo, ok, magari il singolo nuovo non è bellissimo, ma bisogna considerare che gli helloween hanno fatto la storia del metal.
    nella band ci sono due dei cantanti più validi del metal (kiske e Deris) e tutti i musicisti hanno una tecnica e un espressione eccezionale.
    io sono una ragazza di 14 anni e ovviamente non li vedrò mai per come erano negli anni 80 e 90, ma li ho visti in concerto due anni fa e andrò a vederli a novembre e sono sicura che spaccheranno.
    io ormai non credo sia giusto criticare così durame te queste band, bisogna solo apprezzare quello che hanno fatto per noi fan e quello che ci hanno dato in passato, e se è roba decente, anche quello che ci danno tutt’ora.
    Heavy metal Is the law 🤘🏻

    Piace a 2 people

  • Avatar di CrazyDance

    Sono da 30 anni nella scena è la prima volta che capito in sto sito, mi ha girato il link un amico. Mai lette tante stronzate tutte insieme. Ok che siamo ormai nell’epoca dove chiunque si apre un sito e dice la sua ma sarebbe giusto ricordare che ogni parere è personale e tanto vale. Il disco precedente dischetto? Ma che disco hai ascoltato nino d’angelo? Non capisco dove sia il problema se ci siano più vocalist. La qualità dei pezzi mica dipende da quello. Poi la perla assoluta è stata sentenziare un disco dopo l’ascolto del brano del singolo. Li si è raggiunto un livello altissimo. A sto punto vai a giocarti i numeri del totocalcio fai prima

    Piace a 1 persona

  • Avatar di lucaciuti

    Suvvia, ma come fate a pensare che potessero richiamare Grapow o Kusch dopo 25 anni? La reunion si fa con gli imprescindibili. Comprendo i sogni da quindicenne ma la realtà é un’altra. La verità é che erano tutti bolliti, Helloween, Kiske e Gamma Ray, dalla Réunion avevano solo da guadagnarci.

    Piace a 1 persona

  • Umberto Ceratti
    Avatar di Umberto Ceratti

    Raramente si leggono articoli così stupidi e che palesano tanto chiaramente una profonda ignoranza musicale. Ottimo.

    "Mi piace"

Lascia un commento