Andare per funghi con i Wolves in The Throne Room

Si sa, ci si divide sempre in due categorie: chi preferisce il mare e chi la montagna. Io quest’anno ho buone motivazioni per optare per la seconda. Bene, il nuovo disco dei Wolves in The Throne Room, Primordial Arcana, esce per Relapse il 20 agosto, quindi perfettamente in tempo per essere la colonna sonora per le vostre passeggiate mattutine nei boschi in cerca di funghi. Questo sembra anche suggerire il video dell’opener Mountain Magick, diffuso da pochi giorni per anticipare il piatto forte. Il video si rifà alla tradizione di gente che si aggira nei boschi senza ragione apparente (tranne dissimulare il vero scopo della passeggiata agli occhi degli altri cercatori di funghi). Il pezzo sembra un classicissimo pezzo WITTR con tutti gli ingredienti che dovrebbe avere, compresi le urla di Nathan ed la batteria di Aaron Weaver, per qualcuno forse il punto debole del suono della band.

Buona. Non ci strappiamo i capelli (chi ne ha), forse perché la formula oramai è rodatissima. Thrice Woven era buonissimo, ma forse meno ammaliante dei diretti precedenti (a parte Celestite). Vabbè, noi non pretendiamo sempre capolavori, ci accontentiamo di dischi buoni, e i nostri dovrebbero sfornarne uno ancora una volta. Sembra, a giudicare da questa anticipazione, che il ruolo del chitarrista Kody Keywotrth sia diventato maggiormente protagonista, ora anche impegnato al controcanto growl e protagonista di un assolo ripreso in primo piano, in barba alla vecchia ritrosia della band per le riprese. Però l’occasione di farsi filmare mentre si suona davanti ad una cascata era ghiotta, ammettiamolo.

Riguardo alla registrazione, i nostri blackster anarco-ambientalisti preferiti fanno sapere che han fatto tutto da soli nel nuovo studio di proprietà Owl Lodge Studios, immerso a quanto pare in mezzo ai boschi dello stato di Washington. Ed è subito Twin Peaks. Anche il video è stato girato in completa autarchia, mentre per la copertina che potete vedere qui sotto hanno collaborato con l’artista Amjad Faur. Ahimè, non mi entusiasma. Preferivo quella Denis Forkas in Thrice Woven. Opinione mia.

Wolves-In-The-Throne-Room-Primordial-Arcana-1623337825

Insomma, ci rivediamo a settembre inoltrato per scambiarci le foto dei nostri cesti di vimini colmi di porcini. Sappiamo cosa ascoltare nel frattempo. (Lorenzo Centini)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...