Skip to content

ENTOMBED A.D./ GRAVE @Fabryka, Cracovia, 17.10.2014

27 ottobre 2014

grave

Lo ammetto, ero venuto per i Grave ma alla fine sono stato annichilito dall’impatto della cosiddetta “cover band degli Entombed”. E non perché il nuovo Back to the Front sia un capolavoro (di sicuro non lo è, nonostante mi sia comunque piaciuto) ma perché quando si ha a che fare con l’incompetenza delle persone, ahimè, tutto può succedere . Persino che i suoni, in un luogo in cui l’acustica è normalmente perfetta, siano una merda totale per colpa di un cretino dietro la console che non sa riconoscere un rullante da una scoreggia. Solo l’amore sviscerato per il vecchio repertorio dei Grave mi ha permesso di riconoscere pezzi tritaossa come You’ll Never See… Heaven o Christi(ns)anity. Una performance rovinata dall’incompetenza più pura.

L’atmosfera era quella giusta. Tombale, con luci rosse soffuse e teschi posati sugli ampli. Salgono sul palco con Mika Lagren vestito da G Max e Tobias Cristiansson con la riga in mezzo che ormai sembra una pista di atterraggio. Deformed dovrebbe essere pesante come una lapide ma i suoni fanno cagare. Il pubblico sembra comunque apprezzare e pure io mi emoziono quando sento i brani già citati o Eroded ed Extremely Rotten Flesh. Solo che quel tizio che smanetta in fondo alla sala andrebbe arrestato. Un’accozzaglia di suoni indefiniti che davvero abbassa il livello della prestazione. Deludente per una band di una certa esperienza come loro. Peccato.

Ad ogni modo, prima dei Grave si erano esibiti gli Implode, sempre dalla Svezia, con all’attivo un full-length e due ep. Il solito groovy/nu/death metal scardanca-palle davvero poco interessante che sembra andare tanto di moda nell’ultimo decennio. Qualche blast qua e là giusto per movimentare la cosa ma la proposta è trascurabilissima. Suoni comunque migliori di quelli che seguiranno con i Grave. Ci ammazzo il tempo tra una birra e l’altra.

Però il clou della serata è alla fine. Complice una scaletta paurosa, gli Entombed A.D. regalano una prestazione da urlo. Suoni uguali a quelli dei dischi più belli degli “Entombed senza A.D.”, estratti da Left Hand Path, Clandestine e Wolverine Blues a tutto spiano e pure le canzoni nuove in questa setlist fanno la loro porca figura, con un groove che stende e un impatto live sorprendente. E poi… Come si fa a non voler bene a quel pacioccone di L-G Petrov?

L-GSi sta divertendo, e si vede. E questi sono i presupposti per una bella esibizione. Ci regalano Revel in Flesh, Eyemaster, Stranger Aeons, Living Dead, Out of Hand, Wolverine Blues e Left Hand Path. E questo prima dell’encore. I pezzi di Back to the Front (Kill to Live, Pandemic Rage, Second to None) dal vivo hanno un bel tiro e spaccano. C’e’ poco da aggiungere.

Il bis arriva e le gioie continuano. Il menu prevede tra le altre Supposed to Rot e Chaos Breed. Che botte, ragazzi! C’e’ anche una famigliola di mamma, babbo e figlioletto con maglietta dei Sepultura. Sarà sui dodici anni. Commovente. L’unica cosa che non commuove è il dover attraversare la Vistola all’uscita per andare alla fermata del tram con una nebbia impressionante che si taglia a fette. Ma va bene così. Anzi, benissimo. E fortunatamente c’erano meno sfigati coi telefonini rispetto all’ultimo concerto dei Vader.

Un’ultima considerazione: meglio aggiungere un A.D. al moniker e registrare dischi nuovi promuovendoli dal vivo in questa maniera che starsene seduti a non fare un cazzo e realizzare “versioni orchestrali” di Clandestine. Quindi L-G ha tutta la mia stima e il mio appoggio. Leggenda.

 Setlist Entombed AD:

Kill to Live

I for an Eye 

Revel in Flesh 

Second to None

Eyemaster 

Stranger Aeons 

Living Dead 

Pandemic Rage

To Ride, Shoot Straight and Speak the Truth 

Out of Hand 

Wolverine Blues 

Damn Deal Done 

Left Hand Path 

Encore:

 Chief Rebel Angel 

Supposed to Rot 

Chaos Breed

Serpent Speech 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: