Entombedgate: come è andata a finire
Ci eravamo lasciati lo scorso settembre con la clamorosa uscita di Alex Hellid dagli Entombed, ridotti di conseguenza a una cover band con Lars Goran Petrov alla voce. La pubblicazione del nuovo album Back To The Front, che sarebbe stato scritto (da chi?!?) e registrato senza il chitarrista, venne rimandata in attesa che la situazione si chiarisse. Dei motivi della separazione non è finora trapelato nulla. Si era già però intuito che a spuntarla per i diritti sul nome fosse stato Hellid (unico membro presente su tutti i dischi del gruppo), che più o meno contemporaneamente aveva annunciato per il 1 febbraio un’esecuzione dal vivo di Clandestine con l’orchestra insieme ai vecchi compagni d’arme Ulf Cederlund e Nicke Andersson, riuniti sotto il marchio Entombed per la prima volta da diciassette anni. Intuizione rivelatasi corretta. La Century Media ha infatti annunciato che Back To The Front verrà pubblicato con il moniker Entombed A.D., con il quale Lars e i suoi amichetti continueranno a esibirsi dal vivo. Il concerto di Gävle del 1 febbraio è stato intanto confermato, solo che l’ultimo comunicato a riguardo non menziona, ahinoi, il nome di Andersson. In compenso, per la voce, è stato riesumato dalla tomba nientemeno che Orvar Säfström, che aveva cantato come session sull’ep Crawl e poi aveva pressoché abbandonato la carriera musicale, diventando uno dei critici di cinema e videogame più celebri di Svezia (o almeno così leggo su Wikipedia). Un’ospitata amichevole o l’embrione di una nuova formazione? Lo stesso Alex ci aveva raccontato di essere a buon punto con la stesura di nuovo materiale firmato Entombed, che non dovrebbe però essere finito su Back To The Front, dai cui credit Hellid è del tutto assente… Si vedrà. Per il momento, va dato atto a entrambe le parti in causa di aver mantenuto un ammirevole riserbo sulla faccenda, evitando scambi di accuse o patetiche piazzate come quelle di cui si sono resi protagonisti i Queensrÿche. Almeno per ora.
C’entra nulla ma, già che siamo in Svezia, guardate il video che hanno diffuso ieri gli At The Gates… Avevo pensato che la resurrezione dei The Haunted avesse allontanato del tutto un’ipotesi del genere e invece il tanto paventato nuovo disco alla fine mi sa proprio che uscirà… Non sono per niente bravo con le previsioni.


tralasciando la tristezza della situazione, quanto può far cacare clandestine con l’orchestra?
"Mi piace""Mi piace"
tanto, ma non credo più dei dimmu borgir con l’orchestra.
"Mi piace""Mi piace"
Ricapitoliamo:
3/4 dei Kyuss si riformano senza Homme (pensate quello che volete, ma lui alla fine è quello che ne esce sempre meglio), sfruttano il vecchio nome poi lo cambicchiano, poi fanno un gruppetto copia.
i Soundgarden cedono all’ego e al balsamo di Cornell per fare un dischetto tra l’inutile e l’inoffensivo.
i Sepultura ormai si sono divisi in due o tre tronconi di pagliacci (no, dai, Kisser non gli vogliamo male, ma in sostanza non ce ne frega niente di Kisser) e continuano a prendere in giro prima di tutto se stessi (e i Cavalera si preparano a fare i White Stripes metal, pare).
gli At the Gates, qualunque cosa tirino fuori, alla fine sarà sempre una cosa per alzare due lire.
I Black Sabbath se ne escono anche bene, alla fine, ma cacciano Ward e secondo me perché non volevano farsi le foto con uno che non si tingeva i capelli.
sono soddisfazioni…
"Mi piace""Mi piace"
se la cosa per alzare due lire è come quella dei carcass a me sta bene….
"Mi piace""Mi piace"
Sono molto più scettico, Walker e Steer avevano rinunciato a campare di musica da tantissimo tempo e non avrebbero mai pubblicato un disco che non li gratificasse (‘Surgical Steel’ è caratterizzato da una cura dei dettagli maniacale, si sente quanto ci tenessero che venisse bene); con gli At The Gates il rischio di disco buttato lì e registrato solo per alzare due lire, invece, c’è…
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: XX Agglutination @Senise (PZ), 23.08.2014 | Metal Skunk
Pingback: Cristo si è fermato a Eboli, Satana no: le pagelle dell’Agglutination | Metal Skunk
Pingback: ENTOMBED A.D. – Back to the Front (Century Media) | Metal Skunk
Pingback: THE POLITICS OF METAL SKUNK – Secessionismo? Noi metallari ci siamo già passati | Metal Skunk