E finalmente ho una scusa per parlarvi dei VEKTOR
Ormai conoscerete benissimo la Scion A/V, propaggine discografica della Scion (costruttore controllato dalla giapponese Toyota) che negli ultimi anni ha dimostrato una spiccata predisposizione per il metallo pesante, mettendo a disposizione in download gratuito sul proprio sito internet decine di ep, tutti rigorosamente inediti, di gruppetti mica male (Immolation, Melvins, Meshuggah e Saint Vitus i primi che mi vengono in mente). L’ultima chicca regalataci dalla nostra casa automobilistica preferita giunge particolarmente gradita perché mi da l’occasione di parlarvi di un act ancora relativamente poco noto ma che merita l’attenzione dei vostri timpani piuttosto e anzichenò: i techno-thrasher statunitensi Vektor.
Il principale motivo per cui questo quartetto di Philadelphia è diventato un mio pallino è il loro essere probabilmente l’unica band al mondo a ispirarsi in modo esplicito (a partire dal logo) ai miei adorati Voivod. Il genere è quindi un thrash tecnico complesso nelle strutture ma possente e assassino nell’impatto, che guarda ai canadesi anche nel concept distopico e fantascientifico. Non sono tuttavia dei cloni, c’è della personalità nel loro assalto fatto di riff intricati e ritmiche schizoidi, e c’è un delizioso spirito old school che fa venire in mente alcune delle formazioni più misconosciute e peculiari degli anni ’80, come gli Anacrusis e i Watchtower, anch’essi passati alla storia per aver innestato il linguaggio del progressive nelle forme più estreme di heavy metal (o, almeno, quelle che all’epoca erano considerate tali). Prima di correre a recuperare i due full finora pubblicati dai Vektor (Black Future e Outer Isolation, risalenti rispettivamente al 2009 e al 2011), siete quindi invitati a fare la loro conoscenza ascoltando l’ep dal vivo di due tracce scaricabile a questo link. Buon ascolto e fatemi sapere.

Su Scion sono usciti anche due EP niente male, uno degli Enslaved e l’altro degli Arsis.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la segnalazione, è praticamente impossibile starci dietro…
"Mi piace""Mi piace"
:)
"Mi piace""Mi piace"
Grandissimi, li ho scoperti con l’ultimo (formidabile) disco e poi sono andato a recuperarmi pure il precedente, neanche a dirlo un altro gran disco. Gli Anacrusis penso siano uno dei miei gruppi thrash preferiti e a volte mi chiedo cosa avrebbero potuto fare gruppi come Watchtower, Toxic, Mekong Delta (ma pure gli Xentrix e i più fortunati Sadus) con un budget come quello di Metallica, Megadeth, Anthrax e compagnia viziata.
"Mi piace""Mi piace"
Pero’…..non sono dei cloni e’ una frase pesante!!E’ come dire voivod-vektor=acqua-vapore acqueo
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Tira una birra in faccia a un ‘contestatore cristiano’, arrestato il cantante dei Vektor (da rivedere) | Metal Skunk
Ma sono favolosi! Non smetto mai di scoprire grupponi su questo blog!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: HELLFEST 2013 – 20/22 giugno, Clisson, Francia | Metal Skunk
Pingback: ENFORCER – From Beyond (Nuclear Blast) | Metal Skunk
Pingback: Terminal Redux: perché tutti stanno (giustamente) uscendo pazzi per i VEKTOR | Metal Skunk