I Queensrÿche cacciano Geoff Tate e proseguono come cover band di loro stessi
Se dei Queensrÿche non vi frega più nulla da quando Chris DeGarmo ha mollato definitivamente la baracca avete tutta la mia comprensione e immagino siate in buona compagnia. Lo split, reso noto ieri, con il cantante Geoff Tate, per quanto fosse nell’aria, giunge però alla fine di un’escalation di eventi talmente bizzarra e imbarazzante da far impallidire la vicenda che portò alla separazione di Mike Portnoy dai Dream Theater, ed è quindi il caso di fare un riassunto delle puntate precedenti.
Le tensioni tra l’istrionico frontman e il resto della band erano già apparse insostenibili alla fine dell’anno scorso quando Tate, ormai più interessato alla produzione di vini o a discutibili apparizioni mondane che ai tour, aveva annunciato una nuova serie di performance acustiche da solista e un secondo mirabolante album a suo nome che segue un aborto risalente al 2004 di cui si sono tutti dimenticati per pietà. Ma è nelle ultime settimane che la situazione è andata definitivamente fuori controllo. Fonti dell’entourage del gruppo parlano di una violentissima lite avvenuta nel backstage prima dello show tenutosi a San Paolo, in Brasile, lo scorso 14 aprile, durante la quale il cantante, dopo aver beccato i compagni che discutevano il suo allontanamento, si era avventato sul batterista Scott Rockenfield con un coltello in mano, costringendo la sicurezza a intervenire. Il 28 maggio, nel corso di un concerto al Rocklahoma Festival, Tate (ormai sempre più somigliante ad Anton LaVey) sale di nuovo agli onori delle cronache apostrofando un pubblico non sufficientemente caldo con un plateale “you guys suck”. Il giorno successivo gli altri quattro membri dei Queensrÿche annunciano di aver formato una cover band di loro stessi chiamata Rising West con al microfono Todd La Torre dei Crimson Glory. Una roba che manco in una puntata di Metalocalypse. Scopo della surreale operazione è portare in giro i pezzi dei primi cinque dischi dei Queensrÿche, quelli più heavy che a Tate non garberebbero più. Ma DeGarmo non se ne era andato perché gli altri volevano dirigersi verso sonorità più soft? Mah. Ecco a voi una scintillante foto promozionale dei fantasmagorici Rising West:
Nel frattempo l’ufficio stampa della band continua a giurare che tutto va bene madama la marchesa, finché il 6 giugno non esce un surreale comunicato dove Wilton, Jackson, Rockenfield e Lundgren si lamentano perché non riescono ad accedere al sito e alla pagina facebook dei Queensrÿche, che intendevano utilizzare per promuovere le prossime date dei Rising West. Evidentemente quel birbantello di Tate aveva cambiato le password per far loro un dispetto.
Ieri, una volta ufficializzato l’addio del buon vecchio Geoff, avvenuto in termini supponiamo assai amichevoli, il gruppo annuncia che continuerà con un nuovo cantante. Indovinate chi? Ma Todd La Torre dei Crimson Glory, perbacco. Ecco a voi una scintillante foto promozionale della nuova formazione dei Queensrÿche:
E qua, cari fratelli del vero metal, davvero non ho più parole. (Ciccio Russo)




Neanche i Sepultura arrivarono a ‘sto livello…la storia della foto è meravigliosa!
"Mi piace""Mi piace"
che malessere, disgusto, amarezza.
"Mi piace""Mi piace"
ma vedo che nessuno ha rimarcato quanto facesse veramente schifo l’ultimo disco, roba che al confronto (dai 4 pezzi che ho avuto il coraggio di ascoltare interi) Illud Divinum Insanus era un’opera d’arte!
un minuto di silenzo in memoria della caduta di un gruppo fantastico. vado a risentirmi Roads To Madness
"Mi piace""Mi piace"
mamma mia, sentito una volta, non ho coraggio di riascoltarlo
"Mi piace""Mi piace"
Eppure quei volti non sono nuovi… Ma Tate dev’esse stato proprio stronzo per litigare col suo ex futuro genero, e francamente non è che Dedicated to Chaos sia stato ‘sto grandissimo lavoro illuminante….
Però complimenti a MS che è stato l’unico in giro a fare una cronologia degli avvenimenti, gli altri si e no hanno riportato il comunicato stampa dello split. Grazie regà.
"Mi piace""Mi piace"
Prego, se per una volta possiamo bullarci un pochino credo che siamo anche gli unici finora ad essersi accorti di ‘sta buffonata delle foto
"Mi piace""Mi piace"
Forse perchè non vi limitate a copiare le notizie, ma vi prodigate sempre neò cercare un approfondimento personale. Stima \m/
"Mi piace""Mi piace"
ma va, è perchè sono gli unici che non c’hanno un cazzo da fare tutto il giorno!
scherzo ovviamente!in effetti le notizie su gli altri siti son sempre piatte , asettiche ,qui invece si impara divertendosi:sembra lo spot della clementoni
"Mi piace""Mi piace"
è la deformazione professionale
"Mi piace""Mi piace"
La foto è opera di LaTorre… Poca fantasia, almeno in quel campo. Speriamo NON SOLO.
"Mi piace""Mi piace"
ma manco gli Stratovarius ai tempi d’ora…
"Mi piace""Mi piace"
tempi d’oro
"Mi piace""Mi piace"
ecco ora se volete seguirmi nel mistero potete guardare attentamente la foto. osservate: il secondo tizio da destra, guardate bene: non somiglia a massimo ceccherini? si proprio lui, il comico toscano. se vogliamo guardare il contesto della storia oggi raccontata con questo piccolo mistero possiamo giungere a nuove conclusioni. casualità? IO PENSO DI NO. grazie amici di voyager e alla prossima puntata.
"Mi piace""Mi piace"
comunque mi sono cercato un paio di vecchie canzoni cantate da LaTorre. l’operazione è discutibile finché si vuole, ma non ci sono dubbi che quelle canzoni le canti cento volte meglio del Tate attuale
"Mi piace""Mi piace"
La cosa delle foto mi ha definitivamente ucciso.
"Mi piace""Mi piace"
I fotografi costano. Per una foto così in uno studio professionale sono minimo dieci euro.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Adesso esistono due band chiamate Queensrÿche « Metal Skunk
Il fatto è che ormai il metal è morto,quel tipo di metal. i Queensryche sono stati grandi, ma negli ultimi anni il loro sound si era sgretolato, non più riff ,melodie e cori come solo loro sapevano fare.L’ultimo album inascoltabile. la voce di Tate è cambiata notevolmente, dissonante, a volte quasi stonato. con il nuovo cantante potranno fare solo…appunto…cover.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Back from beyond: la strana storia dei MASSACRE « Metal Skunk
Pingback: Geoff Tate è un uomo di classe | Metal Skunk
Pingback: Gente allegra il ciel l’aiuta: nuovi singoli di Amorphis, Trail Of Tears e October Tide | Metal Skunk
Pingback: OPERATION: MINDCRIME @Traffic, Roma, 03.12.2015 | Metal Skunk
Pingback: E CHI SE NE FREGA #11 | Metal Skunk