R.I.P. Nisse Karlén [1974 – 2025]
Era già una mattinata complicata dal fatto di dover ricominciare a lavorare. A rendere il tutto più difficile è sopraggiunta la triste notizia della scomparsa del fondatore e cantante dei Sacramentum, Nisse Karlén. A dare l’annuncio è stato lo stesso gruppo sulla sua pagina Facebook con un breve comunicato, che parla (cito testuale) di suicidio causato da difficoltà legate alla sua salute mentale.
Formatisi nel 1992 a Gotebörg, i Sacramentum sono stati tra i principali protagonisti dell’ondata di black-death melodico svedese di metà anni ’90, con perle assolute come l’Ep Finis Malorum e soprattutto quel fottuto capolavoro di Far Away from the Sun. Prodotto da Dan Swanö (e chi se no) ai leggendari Unisound Studios, è un disco che in termini di bellezza metto sotto solo ai primi due Dissection, a The Slaughtersun dei Dawn e a Enter The Moonlight Gate dei Lord Belial.
La band pubblicò altri due lavori per poi sciogliersi nel 2001 e riformarsi nel 2019. Si era parlato di un nuovo disco in lavorazione ma poi non se ne seppe più nulla. Il gruppo comunque ha continuato a suonare dal vivo un po’ in tutto il mondo, io sarei dovuto andare a vederli al Brutal Assault lo scorso anno, ma non ci sono riuscito, e mi dispiace perché dopo questa tragica perdita credo proprio che i Sacramentum non esisteranno più.
Che la terra ti sia lieve, Nisse, e grazie di tutto. (Michele Romani)

Niente da aggiungere, un gruppo e un artista che rimpiangeremo. Far away from the sun è quasi allo stesso livello dei primi due Dissection, lo posiziono prima di Dawn e Lord Belial.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il processo di songwriting nei Sacramentum è sempre stata una questione tra Anders Brolycke e Nicklas Rudolfsson. Uscito il secondo la band si è incartata di brutto: del nuovo disco in lavorazione dal 2919 (Shadow of Oblivion) non se n’è fatto più nulla.
Mi dispiace immensamente per Nisse. Spero che questo drammatico evento spinga quantomeno i due di cui sopra a tornare, per portare a termine quel che lo stesso Karlén sperava di ultimare.
P.s. per chi è giovane, diversamente giovane o semplicemente ignaro: recuperate i loro dischi. Anche la ristampa rimasterizzata da Swano, lo scorso anno, di The Coming of Chaos. Vi assicuro che ne vale la pena.
"Mi piace"Piace a 1 persona