MESMERIZED: a tribute to Celtic Frost

Dopo il primo ed ottimo episodio DISCHARGED VOL. 2 – A Tribute to Discharge, è da poco uscita un’altra compilation tributo edita dalla Time To Kill Records, questa volta dedicata ai Celtic Frost: MESMERIZED – A tribute to Celtic Frost, sotto la solita curatela attenta e perspicace di Alberto Penzin, che vi andiamo subito a presentare:

1. Barbarian – A Kiss or a Whisper
2. Bunker 66 – Juices Like Wine
3. CO2 – I Won’t Dance
4. Doomraiser – Procreation of the Wicked
5. Kryptonomicon – Morbid Tales
6. Necrodeath – Necromantical Screams

Le sei formazioni scelte per l’EP sono nomi storici del metal nostrano, alcuni nuovi e altri già presenti in Discharged Vol.2. La scelta dei brani è interessante e il livello delle interpretazioni è elevatissimo: sono tutte molto personali e rappresentative dello stile di ciascun gruppo, quanto rispettose dello spirito originario dei Celtic Frost.

I Barbarian sono fiorentini, fanno un bel speed-thrash e non hanno mai fatto mistero di ammirare i Celtic Frost, con tanto di “UH!”. I Bunker 66 sono un power trio black-thrash di Messina, che avevamo già visto nella scorsa compilation dedicata ai Discharge. I Camera Obscura 2 direi che li conosciamo bene: ascoltiamo l’interpretazione esplosiva di I Won’t Dance, li salutiamo e passiamo ai Doomraiser, romani e orgogliosi alfieri dell’Heavy Drunken Doom. I friulani Kryptonomicon sono da sempre un tributo vivente ai Celtic Frost, per cui si sono guadagnati il meritato posto in questa compilation. Poi alla fine ci sono anche i Necrodeath, con una loro  orrorifica versione di Necromantical Screams.

Una meglio dell’altra, quindi anche per questa compilation la conclusione è: correte ad ascoltarla! Uh! (Stefano Mazza)

2 commenti

Lascia un commento