Nuovo singolo dei Fear Factory, la tensione si taglia con un grissino
Sui Fear Factory avevo già messo una pietra sopra ai tempi di Obsolete. Certo, riascoltato oggi, alla luce del pattume propinatoci dal marchio negli anni a venire, sembra quasi un capolavoro ma uscii talmente pazzo per Demanufacture (formidabili quegli anni) che attesi il suo successore con delle aspettative troppo elevate perché non restassi deluso. Digimortal lo ascoltai solo perché costretto dagli amici, che mi giuravano non fosse così male, ma mi lasciò del tutto indifferente. Poi la surreale telenovela sulla loro formazione finì per risultare molto più interessante della musica che veniva rilasciata a nome Fear Factory.
Prima se ne va Dino Cazares perché aveva scazzato con Burton C. Bell. O forse se ne va Bell perché aveva scazzato con Cazares, non ricordo bene. A mettere zizzania tra i due ci si era messa pure Tairrie B dei Manhole, all’epoca fidanzata con il cantante, giusto perché in questo genere di storiacce una donna di mezzo ci sta sempre bene. La band resta in animazione sospesa per un po’ e si riforma senza il panzone messicano, che si rivela però tutt’altro che facile da sostituire. Christian Olde Wolbers, in mancanza di idee migliori, si mette alle sei corde e si compra il bassista degli Strapping Young Lad, Byron Stroud, con i soldi risparmiati nel frattempo grazie al radicale abbattimento delle spese legate al catering. Fanno altri due dischi: Archetype e Transgression, uno più inutile dell’altro. Li vidi dal vivo con quella formazione e mi divertii. Solo quando suonavano Replica e Self Bias Resistor ma mi divertii.
Nel 2009 Cazares e Bell si riconciliano e annunciano di aver dato vita a un nuovo gruppo con Gene Hoglan e lo stesso Byron Stroud, che deve essere il classico tizio che va con chi lo paga meglio. Un nuovo gruppo chiamato Fear Factory. Il tutto alle spalle dei poveri Wolbers e Herrera, che non ne sapevano niente e ci rimangono comprensibilmente di merda. La questione legale si rivela un discreto bordello perché i diritti del moniker appartenevano a tutti ma alla fine i due sono costretti a farsi una ragione di un furto con destrezza degno di un Arsenio Lupin in salsa guacamole e a perseverare con il loro mirabolante side-project Arkea. Il disco che ne viene fuori, Mechanize, pur ascoltabile, conferma che i Fear Factory, a prescindere da chi ci suoni, non potranno mai più essere qualcosa di diverso da una cover band di loro stessi.
A giugno esce The Industrialist e, se le premesse sono queste, non credo proprio avrò tutta ‘sta voglia di ascoltarlo:


pagliacci…
"Mi piace""Mi piace"
C’era pure un film porno con Dino Cazares…
"Mi piace""Mi piace"
un horror vorrai dire :D
"Mi piace""Mi piace"
Condivido, tranne che per me Obsolete resta un discone.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido in parte. Un disco come Demanufacture secondo me ti esce una sola volta nella vita…però a mio giudizio Obsolete Archetype e Mechanize non sono da buttar via. De gustibus…
"Mi piace""Mi piace"
Obsolete con il passare degli anni è quello che ho sentito di più, nonostante Demanufacture contenga Self bias resistor e sopratutto Zero-signal, patrimonio dell’umanità per essere apparsa nell’indimenticabile Mortal Kombat durante il combattimento tra Scorpion e Cage. Mechanize buon ritorno, senza troppi proclami e sboronate ma con la giusta(cioè con l’esagerata) dose di batteria frulla tutto.
"Mi piace""Mi piace"
più passa il tempo e più mi rendo conto che Soul of a New machine era il vero capolavoro dei FF… e comunque devo ringraziarli perché su Demanufacture mi hanno fatto scoprire l’esistenza degli Head of David con la loro cover di Dog Day Sunrise… band fenomenale mai troppo osannata
"Mi piace""Mi piace"
Azz, la storia della “nuova” formazione con Stroud e Hoglan ai danni dei due membri storici non la sapevo, che merda…. che cosa squallida!
"Mi piace""Mi piace"
Tic-tic-tic.
.
.
.
.
_ _ (i coglioni)
Non seguo i Fear Factory da un pò ma la batteria triggerata non la ricordavo. Ricordavo un batterista bravo.
"Mi piace""Mi piace"
beh, ma gli unici non criticabili per il trigger erano proprio i fear factory…
"Mi piace""Mi piace"
a me Obsolete è piaciuto parecchio, belli i suoni, bello il concept, bello il mix di pezzi trucidi e pezzi più orecchiabili. Poi non li ho più seguiti. Ho quasi paura alla luce di questa recensione a sentire il singolo… O_o
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Radio Feccia #17 | Metal Skunk