La capitale del male: i concerti metal e punk di ottobre 2024 a Roma

Dopo un salto al Friccicore il 4 per gli eterni Bone Machine, si parte col botto il 5 ottobre con Batushka/ Vltimas/ God Dethroned al Traffic (io non ce la farò per lavoro, sigh). In alternativa, al RCCB Init, serata tra screamo e blackgaze con Noye/ Leda/ SVNTH mentre al Defrag il cartellone recita Fenisia/ Sons of Thunder/ Suriani. Completa il programma del sabato la Into the void night all’Alvarado con Scoville, Slugg e Poisonfog. Dalla Russia con furore, arrivano il 9 al Traffic i Siberian Meat Grinder, insieme a La Croce e Vecchi Cani Bastardi. Sonorità decisamente diverse all’Orion il 10 con i Soen, il cui enorme successo continua a incuriosirmi. 

Venerdì 11, se non siete all’Auditorium per Robert Plant, gli Invernoir presentano il nuovo disco Aimin’ for Oblivion con Otus ed Everlasting Slumber in apertura al Defrag, locale che il giorno dopo ci propone il Rome Carnage Extreme Fest con Hierophant, Corpsefucking Art, Tsubo, Abscendent, Kybalion e Plague Bomb. Il 12 abbiamo poi This Eternal Decay con God In a Black Suit ed Estetica Noir al Traffic nonché Phenomena e Sons of Lunacy alla Grooveria di Fiumicino.

Il 16 c’è una serata punk/hardcore al Traffic con Incongruo/ Malerba/ Sebak. Allo stesso indirizzo, il giorno successivo, abbiamo Tothem/ Militi del Fuoco/ Egocentrio.19 ottobre ancora punk nel locale sulla Prenestina con il release party dei Lonesome Heroes in compagnia dei Nihilista. Il Defrag replica intanto sullo stesso groove con To Kill/ Short Fuse/ Plakkaggio/ Blair. Il 18 Agghiastru porta al Defrag ben tre suoi progetti: Inchiuvatu, Lamentu e l’omonimo. In alternativa, segnaliamo la stessa sera Inhuman Rise/ Broqen K/ Kalima al Traffic e Ubris/ Folwark/ Slugg/ Kazak al Rccb Init.

L’appuntamento più imperdibile del mese arriva domenica 20 con il Death Over Rome Festival 2024 al Largo Venue con Necrophobic, Suicidal Angels, Forgotten Tomb, Mercyless, Eyeconoclast, Thulsa Doom, Game Over, Exiled On Earth e Keres. Il 24, nella stessa lochèscion, giungono King Buzzo e Trevor Dunn. Chiusura oserei dire al FULMICOTONE il 26 ottobre con i mitologici Zeke avec The Cheapheads e Supersonic Deuces di supporto. In contemporanea l’appuntamento atteso da mesi da ogni riccardone che si rispetti: i Dream Theater al Palasport con Portnoy nuovamente dietro le pelli. Ci si vede in giro. (Ciccio Russo)

Un commento

Lascia un commento