Al supercinema estivo con il nuovo singolo dei FULCI

Rotten Apple, il nuovo singolo dei Fulci, è rilassante e accomodante come una serata al supercinema estivo a vedere un bel film horror. Certo, siamo in estate, ma non lo dico perché sia una canzone ordinariamente rilassante, tutt’altro: questo nuovo singolo, pur essendo perfettamente in linea con la produzione Fulci, ovvero il death metal con le fondamenta sui riff e sul ritmo trascinante, ci presenta anche qualcosa di inaspettato, perché si avverte un’energia particolare: le chitarre si intrecciano meravigliosamente, la voce cavernosa guida un’atmosfera sogghignante e malata, il ritornello è da colpo di frusta cervicale. Sembra proprio che il recente ampliamento di organico abbia giovato al gruppo.

Ricordiamo che adesso i membri del gruppo sono cinque: i tre storici Dome (chitarra), Fiore (voce), Klem (basso), più il chitarrista Ando Ferraiuolo, che avevamo già visto dal vivo l’anno scorso, e il batterista Edoardo Nicoloso. Da quanto si può sentire, la produzione si preannuncia di alto livello; rispetto ai lavori passati lo stile è più americano nel suono, di certo maturato anche a seguito del recente viaggio in Florida che i nostri connazionali hanno fatto e dal quale hanno ricavato una sessione live ai Morrisound Studios. Se si ascolta il brano con un bell’impianto si viene travolti da un muro sonoro abissale, scuro nei toni, ma molto ben definito. 

Il concept del nuovo album Duck Face Killings sarà ispirato a Lo squartatore di New York (1982) di Lucio Fulci. Uscirà il prossimo 9 agosto e sarà pubblicato dalla 20 Buck Spin. Come avete capito, questa Rotten Apple fa molto ben sperare, per cui attendiamo tutti molto impazienti…

No time for love, just time to slash
(Stefano Mazza)

Lascia un commento