La pianura pagana: i concerti metal di maggio 2024 nel Nord Italia

Il primo maggio si può festeggiare la festa dei lavoratori all’Arci Laghi Margonara, nel Mantovano, insieme a Nick Oliveri e i suoi Mondo Generator, che per l’occasione guidano una truppa composta, tra gli altri, da Kadabra e Monolith Grows. Giovedi 2 è all’insegna dell’hardcore: al Legend ci sono i californiani Stick to your Guns, mentre al Freakout di Bologna si esibiranno i RuinsZu, ovvero il gruppo formato da membri degli Zu col batterista Yoshida Tatsuya dei Ruins.

Ampia scelta per venerdì 3 maggio: al Freakout il warm-up party dell’Heavy Psych Sounds Fest, con Cloakroom headliner; allo Slaughter di Paderno Dugnano una serata black metal con due gruppi siberiani, Grima e Ultar, accompagnati da Non Est Deus e Solfar; all’Alchemica di Bologna la celebrazione del debutto de Gli Atroci a venticinque anni dall’uscita; al Centrale66 di Modena i Motorowl insieme agli eroi nazionali The Ossuary; al Barrio’s Live di Milano i Prospective e, al CSA Arcadia di Schio (VI), gli Stormo.

Sabato 4 maggio un’altra bella infornata di eventi: al Centrale Rock Pub di Erba (CO) va in scena il Desecration of Heaven Fest, con Avulsed, Daemoniac e Necrogore; all’Arci Tom di Mantova la quarta edizione del Tom Hell’s Rock Fest, guidato da Hell in the Club, Bad Bones e Rougenoir; al NotteTempio di Modena i Me and that Man; all’Alchemica il metalcore degli Elyne e, per concludere, i succitati RuinsZu al Bloom di Mezzago.

Da segnalare sul calendario i due festival in programma il weekend del 4 e 5 maggio: al Freakout l’Heavy Psych Sounds Fest, con, tra gli altri, Bongzilla, Mondo Generator, Ufomammut e Kadabra; e poi, alla chiesa sconsacrata di Pinerolo (TO), la seconda edizione del Church of Crow Doom Festival, con un bill pazzesco di cui vanno segnalati quantomeno Skepticism, Shape of Despair, Spite Extreme Wing (!!!) e i KYPCK di Sami Lopakka dei Sentenced.

Domenica 5 maggio Nergal animerà il Legend Club coi suoi Me and that Man, nella – credo – prima data italiana del progetto. I riccardoni faranno meglio a non perdersi l’Electric Guitarlands, in programma martedì 7 al Druso di Bergamo, in cui daranno spettacolo quattro virtuosi della sei corde (tra cui, purtroppo, non c’è Carrozzi). Giovedì 9 maggio invece spazio alla psichedelia con i canadesi Elephant Stone all’Arci Bellezza di Milano.

Venerdì 10 maggio segnaliamo tre eventi nel raggio di pochissimi chilometri: al Legend gli Slug Gore presentano il loro nuovo album insieme a sette altri gruppi; al Rock’n’Roll di Rho ci sono invece gli SKW e infine, allo Slaughter, si rifanno vivi gli Exilia, a un anno e mezzo dall’ultima esibizione, per celebrare il ventennale di Unleashed.

Grande evento (con tanto di trasferta di una corposa delegazione di Metal Skunk) al Campus Industry di Parma l’11 maggio: il festival death metal Rise from the Grave, con i Dismember a guidare la truppa composta da Vomitory, Distruzione, Pessimist e via dicendo. Lo Ziggy Club di Torino propone una serata sempre death metal ma più sperimentale, con i Syk protagonisti. Se siete più in vena di viaggi mentali potreste dirigervi al Central Rock Pub, dove suonano i Kayleth accompagnati da Lucerna e Maison Dieu. Altrimenti, se vi sentite in vena di ricordi adolescenziali, segnaliamo lo Ska Fest al Legend coi Vallanzaska. O ancora, se siete di Genova e non vi va di spendere soldi per la benzina, al Crazy Bull ci sono i Genus Ordinis Dei.

Domenica 12, invece, si segnala una gran seratona griffariana al Centrale Rock Pub con i Midnight Odyssey insieme ad Enisum e Skuggor.

Ma il weekend dell’11-12 maggio c’è anche l’attesissima calata dei NOFX, che dopo quarant’anni di carriera saluteranno il loro pubblico prima di ritirarsi dalle scene. I due concerti al Carroponte saranno interamente dedicati ai vecchi album, con scalette diverse per ogni sera.

Lunedì 13 si può cominciare la settimana all’Alcatraz con i Kula Shaker, per chi se li ricorda. Martedì 14 a Milano ci sono due eventi in qualche modo legati agli Slipknot: all’Alcatraz gli I Prevail, tra i protagonisti dell’edizione italiana dello Knotfest, e al Legend i Vended, il gruppo dei figli di. Poi, mercoledì 15, sul palco del Centrale Rock Pub di Erba saliranno i Bedsore, con Night Gaunt ed Exequiae Sacro di supporto. Lo stesso giorno ci sono anche i Bell Witch al Bronson di Ravenna, accompagnati dai The Keening.

Giovedì 16 al Legend arrivano i Cultura Tres, il gruppo di Paulo Jr dei Sepultura. Lo stesso giorno comincia anche la quattro giorni dell’Isola Rock 2024, festival gratuito e a scopo benefico in programma al PalaRisi di Isola della Scala (VR). Tra i gruppi in scaletta, Novembre, DGM e Jelusick.

Venerdì 17 gran concerto al CSA Arcadia di Schio, con October Tide, Ponte del Diavolo, EchO e For the Storms; lo stesso giorno ritroviamo anche Gli Atroci, stavolta allo Ziggy, oppure si può optare per gli O.R.K. allo Skulls Club di San Marino.

Sabato 18 maggio fomento e nostalgia all’Alcatraz, con gli Extrema che celebrano il trentennale di Tension at the Seams, con i Game Over di supporto. Contemporaneamente al Centrale Rock Pub ci sono i finlandesi As the Sun Falls e, al Centrale66 di Modena, gli Inner Vitriol. Ma soprattutto c’è la decima edizione del Molto Male Fest, che tira fuori l’artiglieria pesante: Bongzilla, Raw Power, Grumo, Hate & Merda, Ponte del Diavolo e altri cinque gruppi. Tutto questo al CSA Pacì Paciana di Bergamo.

Domenica 19 gli October Tide ammanteranno il Centrale66 di una cappa plumbea, ma se non avete voglia di pensare alla vostra ineluttabile fine potete optare per il metalcore dei Resolve al Legend Club.

Il weekend del 18-19 è anche quello della VI Adunata di Feudalesimo e Libertà al Live Music di Trezzo sull’Adda: protagonisti assoluti i Rhapsody of Fire il primo giorno, ma c’è anche spazio per Trick or Treat, BardoMagno e una quantità di ospiti tra cui Rutt Mysterio, indimenticato campione italiano di rutti.

Riccardoni di tutto il mondo unitevi e organizzate macchinate per il Legend Club, perché martedì 21 ci sono gli australiani Caligula’s Horse. L’appuntamento per i blackster invece è giovedì 23 al Campus Industry di Parma, quando suoneranno gli Wolves in the Throne Room insieme a Gaerea e Mortiferum.

Venerdì 24 lo Skulls Club di San Marino organizza l’End of an Era, festivalino di cinque gruppi con headliner i Secret Sphere, che festeggiano i 25 anni dal debutto Mistress of the Shadowlight. Contemporaneamente troverete i Three Second Kiss all’Arci Bellezza, i Game Over al Centrale66 e i Bone Machine al Barrio’s Live.

Sabato 25 maggio c’è l’imbarazzo della scelta: i Logical Terror al Dedolor di Rovellasca (CO); i Selofan allo Slaughter; il virtuoso Ichika Nito al Legend; i Secret Sphere all’Alchemica; i Three Second Kiss al Freakout; gli Spiritual Deception alla Birreria San Giorgio di Costabissara (VI); e gli storici Undertakers allo Ziggy di Torino.

Domenica 26 maggio è il gran giorno dei Godflesh al Bunker di Torino, nel contesto del festival Jazz is Dead! L’evento dura tre giorni e propone molti altri gruppi e artisti, ma non mi pare ci sia granché di metallurgico. Ci sono i Godflesh però, e questo basta e avanza. Come alternativa, il Legend ospita i  Christian Death.

Il 29 maggio è il gran giorno della data milanese dei Metallica, all’Ippodromo; apriranno le danze Inch Nine Kills e Five Finger Death Punch. Infine, venerdì 31, il mese si chiude con due concertoni: i Vicious Rumours (coi Crying Steel) allo Ziggy e i Labyrinth al Druso di Bergamo.

Dovrebbe essere tutto. Come sempre, segnalate eventuali date che ci siamo persi così le inseriamo. Ci si vede in fila per le birre. (barg)

6 commenti

Lascia un commento