La capitale del male: i concerti metal e punk di aprile 2024 a Roma

Il Friccicore, zitto zitto, si è tirato su un calendario underground primaverile niente male. Giovedì 4 suonano Steel Flames e Hellish Pain, mentre, a non molta distanza, il Traffic risponde con l’esoteric dark doom dei Sapientia et Gaudium, accompagnati da Fearsome Critters e 13 Crows On Electric Cables. Il giorno dopo al Defrag gli Shockproof festeggiano il decennale insieme a Barbarian e Circle of Doom. Se non siete cani nazisti di vetro, potete invece optare per Twister, The Ammonoids e OBC al Csa La Torre. Sabato 6 al Communia c’è il festival stoner Nuclear Spring con The Elephant, Toba, Cult of Chaga, Osza e Poo Poo Talks. Al Defrag, intanto, suonano Noia, Sign In Blood e Dethroner. Completano il programma gli Spiritual Front all’Orion e ancora il Friccicore con Terrorist Bengala Party e Pandemonium Circus, serata tra surf e horror punk.

Giovedì 11 aprile ci siamo già segnati gli Ozric Tentacles allo Spazio Rossellini. Se preferite però qualcosa di più intimo e trucido vi segnaliamo i crustoni inglesi Geväl con i Plague Bomb al Friccore. Venerdì 12 aprile c’è il release party degli Hideous Divinity al Traffic. In alternativa, la Richard Benson Orchestra al Wishlist. E sabato? I Deflore con i Black Hamada al Glitch, una serata metalcore con The Avalanche Diaries, i giapponesi Sailing Before The Wind e BECKO al Traffic e Balletto di Bronzo con i Napstamind di supporto all’Init.

Il 20 aprile, il giorno in cui siamo tutti troppo fatti per ricordarci di fare gli auguri a Hitler, il Defrag scodella una Death Proof Night animata da Goatburner, Across The Swarm, Napoli Violenta, Vecchi Cani Bastardi e Hemiptera. Il 24 rassegna hard rock female fronted all’Init con Madhouse, Kormak e Syntax Error. Dopo la Sky Metal Battle di giovedì 25, sempre al Defrag, il 26 c’è un appuntamento imperdibile che mi perderò causa Tube Cult: i Ponte del Diavolo con Otus e Godwatt al Traffic, che dedica un intero weekend al culto del capro e della droga e insiste sabato 27 con Hyperwüllf, Gorilla Pulp e Scoville. Attenzione a Nick Oliveri & Mondo Generator lunedì 29 al Glitch. Si conclude nel segno del punk martedì 30 con gli High Society da Dresda con The Blokes e Jukebox all’Idrogeno in apertura al Friccicore, che il 26 propone inoltre Gravestone, BrokenQ e Dsa. Ci si vede in giro. (Ciccio Russo)

Lascia un commento