BREAKING NEWS: Lars Ulrich è una capra

La notizia è dello scorso giugno, ma io, che non è che passo il tempo a cazzeggiare su internet come voialtri gonzi, l’ho letta solo adesso: praticamente, dopo che i Metallica hanno pubblicato il video di One suonata al Download Festival di Castle Donington il 10 giugno scorso, molti di quelli che erano al concerto, guardando il suddetto video, si sono accorti che l’arcinota parte in doppia cassa sul finale del pezzo è stata aggiunta in post-produzione, non essendo stata suonata da Lars Ulrich quella sera, che evidentemente ha preferito glissare sperando non se ne accorgesse nessuno. C’è anche (almeno) un video amatoriale che prova l’increscioso episodio.

La cosa mi ha fatto pensare a quando, da ragazzino, ad ogni sacrosanto concertino qui a L’Aquila, gli astanti, tanti o pochi che fossero (più facilmente pochi) passavano tutto il tempo con le braccia incrociate a guardare i musicisti suonare, immobili e fissi in cerca del minimo errore o sbavatura, con la stessa intensità di quegli adolescenti dei film americani che sezionano le rane a scuola durante l’ora di scienze. Specialmente gli altri “colleghi” musicisti. Peraltro mi raccontava un tizio (il cui fratello suona la chitarra con un gruppetto pop/dance anni ’80) che quando questi qui suonano da qualche parte la gente sta ferma immobile imbalsamata salvo poi, durante il dj set che viene dopo, ballare sulle stesse identiche canzoni che il gruppo del fratello aveva suonato cinque minuti prima, con loro sommo scorno.

Ora, tutto questo per dire che? Lo so (e lo sapete pure voi) che Lars Ulrich è una capra, mica no. Era una capra anche nel massimo della forma possibile, figurarsi adesso. Non ci ha mai tenuto né a suonare particolarmente bene né alla tecnica né a nulla, figuratevi adesso che ha quasi sessant’anni ed è milionario quanto gliene può fottere. Questo chiaramente non ha nulla a che vedere con la bontà o meno degli album dei Metallica, col fatto che almeno un paio siano capolavori e abbiano contribuito a definire un genere. Non ho nulla in contrario, e non sto dicendo che Lars non sia servito all’economia del gruppo, pure scarso e tutto. Uno potrebbe anche dire però che il gruppo lo ha quasi scapicollato più e più volte, ma comunque. Il punto è che vi pare possibile che uno, all’Anno Domini 2023, si stupisce che i Metallica ritocchino i filmati o l’audio dal vivo? Cioè è roba che si faceva già qualche decina di anni fa, però non c’era YouTube. E oltretutto, che te ne frega? Ma voglio dire, e guardati i Metallica tranquillo, mo’ se One non la fa con quella parte in doppia cassa e sopperisce il pubblico, datti da fare pure tu invece di fare il minchione aquilano del cazzo che riprende e poi gnegnegne i Metallica sono FALZI ADESSO LI SMERDO BEN BENE E PUBBLICO IL VIDEO CHE LA GENTE DEVE SAPERE. Ma chi se ne fotte, dico io. Suona Lars Ulrich, mica Raymond Herrera (chissà che fine ha fatto) e poi sono i Metallica, cioè un bel po’ più che non la doppia cassa sì/doppia cassa no. Capra che altro non sei; persino più di Lars.  (Cesare Carrozzi)

12 commenti

  • Avatar di aijanai

    Io sta faccenda non la sapevo, Cesare, e neanche la trovo una cosa tanto simpatica. Il problema non e` tanto che Lars abbia disimparato a suonare, il problema e` che cerchi di nasconderlo in maniera puerile. Se e` davvero tanto sciallo, da dove gli viene l’esigenza di aggiungere le casse in post? Che cosa devi difendere per tentare di bidonare la gente su YouTube?
    Mi pare piu` un atteggiamento da rosiconi, il suo, che da miliardari rilassati che se ne fregano.

    Piace a 2 people

  • Avatar di hieiolo

    @cesare carrozzi: Raymond Herrera effettivamente è sparito, la sua ultima registrazione ufficiale risale al 2009… il suol drumming coi Fear Factory ha innovato un genere intero. colgo l’occasione per ribadire che il miglior disco dei Fear Factory è e rimane per me il debutto Soul of a new Machine, troppo piu’ innovativo, vario e sconvolgente del già piu’ scolastico e da tutti osannato Demanufacture.

    "Mi piace"

  • Avatar di nxero

    Vabbeh dai i Rolling Stones facevano interi concerti in playback… niente di nuovo, nemmeno sul fatto che siano bolliti. Del resto se vai a vederli “Te lo meriti Alberto Sordi… ops Lars Ulrich (e anche gli altri)”.

    "Mi piace"

  • Avatar di Fanta

    Sì, è innegabile che l’attuale sovraesposizione mediatica alimenti il fare le pulci a chiunque. Azzerata la mitologia, tolto il velo sulla misteriosità, saturando quel che dovrebbe sempre rimanere ambiguo, resta il gusto cinico del ridicolizzare la “nudità” dell’altro. Le altrui miserie sono sempre più misure delle nostre.
    Ma “la foglia di fico” di Lars Ulrich serve solo a colludere con questa cultura, alimentandola ulteriormente.

    "Mi piace"

  • Mario Argentiero
    Avatar di Mario Argentiero

    Maestra maestra, Lars non usa la doppia cassa…
    E sti cazzi non ce lo metti!!!?

    "Mi piace"

    • Avatar di aijanai

      Ce lo mettiamo tutti, anche perche` non e` la novita`.
      La novita` e` che se la aggiunga su Youtube; manco a dire che se la fosse messa in playback durante il concerto, proprio su Youtube mixando “doppia_cassa.wav” con Windows Movie Maker.
      E` questa la cosa buffa.

      "Mi piace"

  • Matteo Folegatti
    Avatar di Matteo Folegatti

    In realtà molti presenti al concerto hanno confermato che c’erano problemi con l’impianto, per cui magari era semplicemente un problema di microfono sulla seconda cassa. Da batterista posso dire che era tranquillamente fuori tempo, per cui mi risulta difficile credere che la possa suonare così male con una cassa sola. Cmq rimane uno dei miei batteristi preferiti, quindi sti cazzu.

    "Mi piace"

  • Avatar di Maurizio

    Basta sentire cosa combina in Death Magnetic, in buon lavoro rovinato da un drumming da cantina . È sempre stato così ma nessuno lo ha mai messo in discussione. Capita anche in altri campi….

    "Mi piace"

  • Avatar di meksONE

    Avevo 16 anni e suonavo la batteria meglio di lui, ma intanto lui suonava nei Metallica che (vuoi o non vuoi) hanno fatto la storia, e io no. Proprio come tutti quelli che oggi fanno la punta al cazzo e lo criticano.
    Quindi sticazzi, daje Lars.

    Piace a 1 persona

  • Avatar di Il Mazzulatore

    Io penso che la grade fortuna di Lars sia stata incontrare James Hetfield, la storia di Lars compositore o arrangiatore non me al bevo, dirà due o tre cazzate/consigli e per Hetfield ha contribuito al pezzo, ma penso che francamente in altre band non funzioni cosi’, vedi il povero Alan Wilder dei Depeche Mode che dava un senso agli abbozzi di Martin Gore… senza avere il giusto riconoscimento in più occasioni.

    Poi bhe, i Metallica fenomeni non sono, e gli adoratori del downpicking di Hetfield mi hanno stracciato il cazzo. La batteria di Lars ci stava bene nei Metallica, prima che gradualmente decidesse di pensionarsi a partire da Load/Reload.

    "Mi piace"

Lascia un commento