La capitale del male: i concerti metal di giugno 2023 a Roma

Stasera si puo scegliere tra il Pure Metal Fest all’Init (Vanexa, ScreaMachine, Whisperz, Half Life) e, per i più darkettoni, gli Ikon al Traffic accompagnati da Bohémien e Diavol Strain. Per una bella gita fuori porta il 2 giugno, suggeriamo le Nervosa con Methedras e Gravestone al Metropolis di Piedimonte San Germano, dalle parti di Cassino, dove il 17 suoneranno inoltre Glesne, The Dead Man in L.A. e I Maiali. A chi resta in città segnaliamo i Diaframma al Monk e i Blodiga Skald al Defrag. Sabato 3 c’è un concerto di beneficenza al Traffic con ben 8 band: il ricavato andrà alla fondazione Veronesi per la ricerca oncologica.

Sono molto perplesso su Chris Spencer che prima scioglie (anzi, “lascia”) gli Unsane e poi resuscita il marchio due anni dopo e va in giro a suonare i pezzi vecchi con due tizi presi per strada. Se per voi non è un problema, la data di martedì 6 giugno è stata spostata dal Trentaformiche all’Init dato il gran numero di prenotazioni.

son

Dopo un lungo tour europeo, gli Shores of Null tornano a casa e presentano il nuovo album “The Loss of Beauty” al Traffic venerdì 9 preceduti da Invernoir e Stillwave. Nello stesso locale, se non vi frega nulla della finale di Champions, il giorno dopo ci sono gli Argine in compagnia di Moon in Scorpio e Canto di Vesta. Non solo. Al Defrag il 9 arrivano Kaledon, The Prowlers e Risen Crow, mentre l’Init ospita la stessa sera i Traum (nuovo progetto di gente di Zu, Fuzz Orchestra e Lento) e il 10 un festivalino punk capeggiato dai Jaguero.

La settimana dopo tocca fare piani scientifici perché non si possono perdere né i The Obsessed il 14 con Doomraiser e Suum, né i Dead Congregation il 16 con Bedsore, Dormant Ordeal, Sonum e Thecodontion. In entrambi i casi la sede è il Traffic, che il 24 ospita inoltre il Rock On Agency Fest con Dragonhammer, Lunarsea e Nexus Opera. Si conclude con un’altra gita fuori porta, stavolta a Tivoli, con Violentor, Nervochaos, Exiled on Earth e Carna. Arimortis. (Ciccio Russo)

2 commenti

  • Avatar di Sworduigi

    Appena tornato dal Pure Metal Fest all’INIT, ho avuto modo di godermi per intero solo le esibizioni degli ScreaMachine e dei Vanexa, entrambe le band hanno dato il meglio nonostante la scarsa affluenza di pubblico quindi tanto di cappello, che peccato però…
    A questo punto è quasi un miracolo che si riesca ad avere ancora qualche locale che si ostina a proporre il Metal.

    "Mi piace"

  • Avatar di nxero

    Sabato scorso ho visto gli Unsane a Torino. Fatevi un favore e andate a vederli, hanno letterlmente de-va-sta-to tutto! Vedere uno che alla sua età tiene il palco a quel modo è qualcosa che ti fa ricordare perché sei vivo. I due nuovi componenti sono assolutamente all’ altezza della situazione, in particolare il batterista mena come un’ orda di fabbri. Niente da dire, solo rispetto!

    "Mi piace"

Lascia un commento