La capitale del male: i concerti metal e punk di settembre 2025 a Roma
La stagione del Traffic riparte il 5 con Chronosyntesys/ Mazebrain/ Necronaut e continua il giorno dopo con il release party degli Honey Bombs, in compagnia di Hellish Pain e Sons of Lunacy. L’Alvarado risponde venerdì con la rassegna Let September Burn e sabato con Anestesia/ SpeedRone/ Poisonfog. Dal 4 al 6, se frequentate il punk e i suoi dintorni, potrebbe interessarvi il festival Renoize al Parco Schuster.
La piscina del night club Blue Moon di Marino il 6 ospita il Castelli Core Poolfest: se siete avventori abituali del locale vi avvertiamo che sarà una serata piena di musica violenta e non di strappone ignude. Domenica 7 al Let It Beer c’è l’hard rock degli svedesi The Cruel Intentions avec Broken Wings, Twisted e Furious Jane.

Giovedì 11 al Casilino Sky Park ci trituriamo le coclee con Zu + Mai Mai Mai. Venerdì 12 ci sfondiamo le trombe d’Eustachio al Traffic – che il giorno prima ci aveva già malmenato a colpi di Astral Emptiness/ Blodder/ Decomposing Ear Fuckers – con Defamed/ MindKnot/ 5th Incisions/ Hematoma, una serata all’insegna di metalcore (quello buono) e dintorni. Sennò all’Alvarado abbiamo Waking the Sky/ Hiraet/ En Declin.
Sabato 13 settembre un appuntamento notevolissimo è il Primordi Punk, aggratis in piazza della Resistenza ad Artena con 666, JuxeBox all’Idrogeno e City493. Se vi sentite in vena di rossobrunismo, prima potete andare a cena dal Federale, perché no. Restate in città ma volete pogare lo stesso? Al Traffic c’è il Dacce ‘na mano music festival con Klaxon, The Konspirators e tanti altri. Le anime dark troveranno ricetto con la prima Krypta Night dell’anno: sul palco gli Artificial Heaven. Segnaliamo quindi ai più riccardoni i Q5 al Let It Beer il lunedì 15. Il 18 al Casilino Sky Park c’è il Metalland con gli Eldritch headliner. Il giorno successivo, al Traffic, Chasing People/ Donkeys/ On the Portal/ Technical Issues. A poca distanza, al Friccicore, arrivano i milanesi Sempre Peggio, una delle migliori bande italiane OI! sulla piazza.

Mi sbrigherei a prendere i biglietti per Mortuary Drape/ Masacre/ Dead Chasm/ The Great Observer il 20 settembre al Defrag che un tutto esaurito non è da escludere. In contemporanea, al Casilino Sky Park, ottima serata street punk con Gli Ultimi/ Brigade Loco/ Azione Diretta. Attenzione anche agli Sprints al Monk. I più darkettoni potranno ripiegare, al Traffic, su Back For Death & The Autumn Aurora.
Sempre al 738 della Prenestina il 25 abbiamo Suriani/ Hidden Stream/ Anesthesia, tra prog e power. Per i cuori doom, nella stessa sede, il giorno dopo sarà inevitabile un salto al release party degli Aganoor, accompagnati da Still Wave e Dune Aurora. Da segnarsi anche la doppietta Goblin di Simonetti/ Calibro 35 al Teatro Romano di Ostia Antica, il 24 e il 25 settembre. Sabato 27 ci si rilassa con la retrowave di Greams al Reload Speakeasy. Ci si vede in giro. (Ciccio Russo)

Non capisco con quale criterio si decida di fare concerti di richiamo in locali piccoli.Si rischia che vengano dirottati,nei giorni antecedenti all’evento , altrove.
"Mi piace""Mi piace"
Se ti riferisci ai Mortuary Drape, tieni presente che dopo la chiusura di Circolo e Alpheus, a Roma non esistono più locali “medi” per una capienza sulle 300-500 persone, giusto il Largo Venue. E che questo concerto possa andare tutto esaurito è solo una mia supposizione.
"Mi piace""Mi piace"