La capitale del male: i concerti metal e punk di settembre 2025 a Roma

La stagione del Traffic riparte il 5 con Chronosyntesys/ Mazebrain/ Necronaut e continua il giorno dopo con il release party degli Honey Bombs, in compagnia di Hellish Pain e Sons of Lunacy. L’Alvarado risponde venerdì con la rassegna Let September Burn e sabato con Anestesia/ SpeedRone/ Poisonfog. Dal 4 al 6, se frequentate il punk e i suoi dintorni, potrebbe interessarvi il festival Renoize al Parco Schuster.

La piscina del night club Blue Moon di Marino il 6 ospita il Castelli Core Poolfest: se siete avventori abituali del locale vi avvertiamo che sarà una serata piena di musica violenta e non di strappone ignude. Domenica 7 al Let It Beer c’è l’hard rock degli svedesi The Cruel Intentions avec Broken Wings, Twisted e Furious Jane. 

Giovedì 11 al Casilino Sky Park ci trituriamo le coclee con Zu + Mai Mai Mai. Venerdì 12 ci sfondiamo le trombe d’Eustachio al Traffic – che il giorno prima ci aveva già malmenato a colpi di Astral Emptiness/ Blodder/ Decomposing Ear Fuckers – con Defamed/ MindKnot/ 5th Incisions/ Hematoma, una serata all’insegna di metalcore (quello buono) e dintorni. Sennò all’Alvarado abbiamo Waking the Sky/ Hiraet/ En Declin.

Sabato 13 settembre un appuntamento notevolissimo è il Primordi Punk, aggratis in piazza della Resistenza ad Artena con 666, JuxeBox all’Idrogeno e City493. Se vi sentite in vena di rossobrunismo, prima potete andare a cena dal Federale, perché no. Restate in città ma volete pogare lo stesso? Al Traffic c’è il Dacce ‘na mano music festival con Klaxon, The Konspirators e tanti altri. Le anime dark troveranno ricetto con la prima Krypta Night dell’anno: sul palco gli Artificial Heaven. Segnaliamo quindi ai più riccardoni i Q5 al Let It Beer il lunedì 15. Il 18 al Casilino Sky Park c’è il Metalland con gli Eldritch headliner. Il giorno successivo, al Traffic, Chasing People/ Donkeys/ On the Portal/ Technical Issues.  A poca distanza, al Friccicore, arrivano i milanesi Sempre Peggio, una delle migliori bande italiane OI! sulla piazza. 

Mi sbrigherei a prendere i biglietti per Mortuary Drape/ Masacre/ Dead Chasm/ The Great Observer il 20 settembre al Defrag che un tutto esaurito non è da escludere. In contemporanea, al Casilino Sky Park, ottima serata street punk con Gli Ultimi/ Brigade Loco/ Azione Diretta. Attenzione anche agli Sprints al Monk. I più darkettoni potranno ripiegare, al Traffic, su Back For Death & The Autumn Aurora.

Sempre al 738 della Prenestina il 25 abbiamo Suriani/ Hidden Stream/ Anesthesia, tra prog e power. Per i cuori doom, nella stessa sede, il giorno dopo sarà inevitabile un salto al release party degli Aganoor, accompagnati da Still Wave e Dune Aurora. Da segnarsi anche la doppietta Goblin di Simonetti/ Calibro 35 al Teatro Romano di Ostia Antica, il 24 e il 25 settembre. Sabato 27 ci si rilassa con la retrowave di Greams al Reload Speakeasy. Ci si vede in giro. (Ciccio Russo)

2 commenti

  • Avatar di fabio rossi

    Non capisco con quale criterio si decida di fare concerti di richiamo in locali piccoli.Si rischia che vengano dirottati,nei giorni antecedenti all’evento , altrove.

    "Mi piace"

    • Avatar di Ciccio Russo

      Se ti riferisci ai Mortuary Drape, tieni presente che dopo la chiusura di Circolo e Alpheus, a Roma non esistono più locali “medi” per una capienza sulle 300-500 persone, giusto il Largo Venue. E che questo concerto possa andare tutto esaurito è solo una mia supposizione.

      "Mi piace"

Lascia un commento