La capitale del male: i concerti metal e punk di maggio 2025 a Roma
È un’enorme seccatura perdermi i Riot V con i Crystal Viper al Traffic per cause di forza maggiore stasera. Gridate THUNDERSTEEEL anche per me. Il 2 al Pianeta Sonoro c’è un curioso appuntamento in salsa goth: Ys Lavey, fu Young Signorino. Riferisco che non si sa mai. Più sostanzioso, se avete gusti darkettoni, il contemporaneo concerto al Traffic degli interessantissimi Artificial Heaven, assieme a Simon Dreams In Violet e Mylla Issues. In alternativa c’è una seratina stoner graziosa all’Alvarado con Kazak/ Veuve/ Solar Mantra e, al FricciCore, Gasse/ Meatdogs/ Belintesta. Sabato 3 il Defrag propone Pino Scotto con i Venus In Vegas. Il Traffic replica con Stormlord/ Black Therapy/ Sinister Ghost, laddove all’Alvarado c’è il punk psichico-fantascientifico dei Plutonium Baby, con i MeGo in apertura. Nel Frusinate, il postcore di The Unlimited Chaos Company alla Perla Nera. Domenica 4 al Let it Beer troviamo i Buon Vecchio Charlie, gruppo di culto del prog nazionale in cui militò, illo tempore, Richard Benson.
Lunedì 5 atterrano gli Amenra al Monk (già tutto esaurito per i Karate nello stesso posto, l’8, data che vede in agenda anche una performance acustica di Tood Kerns al Kill Joy). Il 6 all’Alvarado Rejekts, I Maiali e Haruka per il sesto volume della Blue Night. Poi si attende venerdì 9 per il Rabid Metal Friday del Defrag avec Barbarian, Blood Legion, Naga (spaccano i Naga) e The Great Observer. Oppure i MalClango al Wishlist. O ancora, se siete in vena di HC, Across/ Malamovida/ Quasi Buio al Friccicore. Il 10 al Traffic rassegna death/thrash con Exiled On Earth, Madvice, Neurasty e Inhuman Rise. Sennò al Defrag l’autoproclamato Disney Punk Rock dei Joanna. Chissà. Domenica 11 abbiamo i Motorpsycho all’Orion.
Giovedì 15 i Raff celebrano la loro storia al Traffic, che il giorno successivo, per i più giovani, offre Chasing People/ Kimura/ Hematoma/ Verra. Deathcore e dintorni. Per i palati più tradizionalisti suonano invece i thrasher finlandesi Prestige al Defrag in compagnia di Enemynside, Screamachine e Asphaltator. Venerdì 16 al Pianeta Sonoro release party dei Wild’n’Wasted, accompagnati da Termora, PhantoMenace e Time Is Relative. Meanwhile in Latina, al Sottoscala 9, triello punk con Billycock/ The Crooks/ Murph.
Sabato 17 maggio torna il festival grind Kill the Brain al Traffic con i raffinatissimi Putrid Pile, preceduti dai cechi Jig-Ai, dagli spagnoli Teething e dagli italiani Sickening, Disforia, Speed Test. Defrag e Alvarado controbattono rispettivamente con 5Rand/ AppleSauce/ I’m King Kong e Hiraeth/ The Human Tornado/ Kalima. Per una rumorosa gita fuori porta vi segnaliamo invece Shockproof/ Circle of Doom/ Everlasting Slumber alla Perla Nera. Il giorno dopo Vicious Rumors al Pianeta Sonoro.
Mercoledì 21 allo Studio Miriam, nei pressi del Quadraro, ci sono gli And Also The Trees. Giovedì 22 al Traffic una non frequente evento power metal: Iron Savior/ Dragonhammer/ Holy Shire. Martedì 27, sempre nel locale sulla Prenestina, un cartellone imperdibile per chi apprezza le evoluzioni più tecniche e moderne del death metal: sul palco Born of Osiris/ Ingested/ Entheos/ The Voynich Code/ Burning Haze. In mezzo, all’Alvarado, il Pigneto Punk il 23: Level Underground, Vuoto di Memoria e Broken Socks. con Si chiude il 30 maggio con Goblin Legacy, cioè i Goblin of Fire, all’Auditorium, e il 31 con i Dead Meadow all’Alibi. Se mi sono scordato qualcosa, scrivetelo nei commenti. (Ciccio Russo).

YS Lavey sorpresa da riscoprire, andateci senza pregiudizi, l’ho visto due volte e spacca
"Mi piace""Mi piace"