La capitale del male: i concerti metal e punk di aprile 2025 a Roma
Si inizia con due viaggioni: gli eterni Ozric Tentacles l’1 allo Spazio Rossellini e Bohren & Der Club of Gore il 2 al Monk. Agenda fitta il 3: il tour del ventennale dei The Baboon Show alla Hacienda, il Death Over Metropolis a Cassino con Node, Infection Code e Jumpscare, gli Statuto al Defrag (dove li vidi esattamente un anno fa e fu tutto bellissimo) e una rassegna A tutto punk al Traffic, che il giorno dopo raddoppia con Delirium, evento a tema di metallo spaziale a cura di Looking for Andromeda, Waking the Sky e Astral Emptiness. Il 4 segnaliamo pure Supersonic Deuces/ Fenisia/ Mad Dogs al Let it Beer. Sabato 5 all’Acrobax i Punkreas celebrano i 30 anni di Paranoia e Potere, disco generazionale per tanti quarantenni di oggi. Il Defrag ospita gli Asgard per la loro prima data italiana. Al Metropolis serata Folk’n’Beer con Vallorch e Dyrnwyn.
Grande curiosità per Cult of Fire / Great Old Ones / Caronte al Largo Venue il 7. Vi racconteremo. Altro concerto per un trentennale il 10 al Traffic, quello di The Sun of Tipharet degli Absu. Nella stessa sede abbiamo il giorno dopo, Je T’Aime / This Eternal Decay per gli amici darkettoni, ai quali consigliamo anche i Date at Midnight allo ZooBar (sì, sono tornate le serate darkettone allo ZooBar) il giorno dopo. Il taccuino del 12 prevede inoltre il Roma Grindcore L Traffic (Undertakers, Guinea Pig, Tsubo, Dr. Gore, Bazooka), JukeBox all’Idrogeno & Friends al Defrag ma soprattutto il Gatto Sbratto Fest al Communia. Ottimo nome. Auspico diventi ricorrente.

Il 18 se non mi fossi nel frattempo beccato il consueto infortunio ortopedico della bella stagione non mi perderei Game Over, Ade, Spoiled, Ignobleth. Fun fact: il batterista degli Ade, che presentano il nuovo disco Supplicium, è l’insegnante di batteria di mio figlio. Il Defrag replica con il Passion of the Grind al Defrag. All’Alvarado Quattro Lire Vigliacche/ Malerba/ Peroni & Pericolo. Il 19, di nuovo al Traffic c’è il notevolissimo Dark Sunset Summoning con Heretoir, SVNTH, Blaze of Sorrow, En Declin e Kybalion, viaggio tra le derivazioni più oscure e atmosferiche del black metal. Vi racconteremo. Al Defrag sfascio punk/hardcore con Discomostro / Rake Off / Devasta.
Riccardoni allerta, il 20 c’è Neil Zaza al Let It Beer. Il 22, invece, psichedelia da Taiwan con i Mong Tong al Trentaformiche. Il 24 ci sono i Golden Apes dalla Germania a un Traffic che, dopo il MetalshitpostRoma del 25 (Done With World, B-Laimm e Cranial Torment), torna a dare sempre più spazio alle sonorità gotiche e fa il bis il 26 con il Noctaefest (Nothing to Embrace, 5th Incisions, SInful Jolies). Lo stesso giorno il Defrag cala invece il DEsertFRAG Festival . Intanto al Csoa La Strada c’è il R.Evolution Fest. Si chiude il 27 con lo sludge oscuro degli islandesi Morpholit al Rccb Init. Ci si vede in giro (quando torno in piedi). Aloha. (Ciccio Russo)
