La Pianura Pagana: i concerti metal di dicembre 2024 nel Nord Italia

Il mese comincia già domenica 1 dicembre con i Within Temptation: il gruppo di Sharon Den Adel è di scena all’Alcatraz, accompagnato da Annisokay e Blind8. Al Taproom di Alessandria, invece, c’è una data del tour acustico dei Bull Brigade.

Il 3 dicembre, poi, i lombardi hanno tre scelte: Solstafir e Oranssi Pazuzu allo Slaughter (insieme agli Helga); i progster finnici Wheel (quindi non i tedeschi che fanno epic metal) al Legend, insieme a Mùr e Chuan Tzu; e infine al Live Music Club di Trezzo sull’Adda i Feuerschwanz, sui quali ho già espresso il mio personale giudizio nel report dell’ultimo Wacken; stavolta, quantomeno, si portano gli Orden Ogan di spalla.

Mercoledì 4 dicembre ci sono i Thornhill allo Slaughter, accompagnati da vari gruppi d’apertura. Lo stesso giorno i Diaframma celebrano i 40 anni di Siberia all’Arci Bellezza e i Bull Brigade in acustico arrivano al Rock’n’Roll di Milano.

Giovedì 5 dicembre i Diaframma replicano, sempre all’Arci Bellezza. Contemporaneamente al Druso di Bergamo c’è il Malpaga Winter Night, seratina a ingresso gratuito con Embrace of Souls, Derdian e Beriedir, mentre al Locomotiv di Bologna suonano i leggendari Helmet per festeggiare il trentennale di Betty, loro terzo album.

Quella di venerdì 6 dicembre è una data che molti avevano appuntato sul calendario, perché all’Alcatraz arrivano Anthrax, Kreator e Testament in rapida successione. Le altre opzioni sono:

  • All’altro lato della città di Milano, ai Magazzini Generali, ci sono i Therapy? per il trentennale del loro grande classico per eccellenza, Troublegum;
  • Spostandoci a Torino, al Blah Blah ci sono i goticoni romani Date at Midnight;
  • Sempre in zona, il Capolinea di Ciriè propone il From Turin With Hate, festival metalcore con Reason to Begin, Riptides e Commonrage;
  • Al Ned Kelly di Vigliano Biellese è in programma l’hard rock vecchia scuola dei Dobermann;
  • Dall’altra parte della Pianura Pagana, all’Astro Club di Pordenone, suonano i veneti Unethical Dogma insieme a Noisy Silence, Eyes of Noah e Orbitlane;
  • In Emilia, e più precisamente all’Infrangibile di Piacenza, è in programma il Roll’n’Core Fest, con i genovesi Sfregio come headliner;
  • All’Ex Centrale di Bologna c’è un’altra data acustica dei Bull Brigade.

Belle cose anche sabato 7 dicembre:

  • La Brianza verrà spazzata via dalla serata in programma al Centrale Rock Pub, con gli eroi francesi del goregrind Disgorged Foetus accompagnati dagli omologhi cechi Carnal Diafragma e altri cinque (!) gruppi italiani. Biglietto d’ingresso a 15 euro e i minorenni non pagano, attenzione;
  • Poco più a sud, al Bloom di Mezzago, suonano gli OvO insieme a Baratro, Little Albert e Apoptosi;
  • A Milano città, l’Arci Bellezza festeggia il giorno dedicato al patrono milanese con il Sant’Ambroeus Rebelot, seratina con gli Hormonauts headliner;
  • Rimanendo a Milano, c’è il Punk Rock Saturday alla Casa di Alex, in zona Ca’ Granda;
  • Al Blah Blah di Torino ci sono invece gli Hell in the Club;
  • Infine, a Bologna, l’Alchemica propone i Silenzio Profondo con, di spalla, Aether Void, Eonia Rise e Mindhead.

Poi c’è l’8 dicembre, l’Immacolata, in cui i torinesi potranno sentire i Bull Brigade in acustico al Blah Blah e i milanesi, per rimanere in tema con la giornata, potranno presenziare all’Un-Immaculate Fest al Rock’n’Roll: ingresso gratuito e Necroart headliner.

Per martedì 10 dicembre è in programma l’assalto dei Jag Panzer allo Slaughter Club di Paderno Dugnano. L’occasione è il quarantennale, ma è sempre un piacere. Lo stesso giorno iniziano le tre date consecutive dei Marlene Kuntz al Legend: complessivamente l’evento è intitolato L’ultima festa del cazzo e trasformerà per tre giorni il Legend nel Catartica Club, completamente a tema Marlene Kuntz.

Mercoledì 11 dicembre è il giorno in cui mi toccherà finalmente arrivare fino a Trezzo sull’Adda, perché ci sono i Mayhem. Io spero rifacciano uno spettacolo simile a quello visto all’ultimo Wacken, con la scaletta a ritroso, i videodocumentari proiettati e gli ospiti speciali; di spalla ci sono i Master Boot Record, di cui ha parlato da poco Carrozzi in un articolo sui guitar hero. Boh. Chi non è interessato può sempre andare alla seconda serata dei Marlene Kuntz al Legend.

Giovedì 12 dicembre non c’è molta scelta, anzi non ce n’è proprio, perché l’unica data al momento in programma è la terza e ultima serata dei Marlene Kuntz al “Catartica Club”.

Molta scelta invece il 13 dicembre, che è un venerdì:

  • Parte il 3 Days in Rock all’Alchemica di Bologna: il primo giorno come headliner ci sono gli Human Tornado, il sabato i Tarchon Fist e la domenica i Methedras;
  • Rimanendo a Bologna, i Diaframma festeggiano i quarant’anni di Siberia all’Alchemica;
  • Al Centrale66 di Modena i melodeathster Karmian con The Burning Dogma e Wall of Palemhor di spalla;
  • I Kirlian Camera allo Ziggy di Torino;
  • Sempre a Torino, il Cpg propone una seratina campanilista con gli AFU e una serie di gruppi dei dintorni, di genere hard rock e derivati;
  • Il Blah Blah propone il duo sperimentale dei Gotho, i cui membri partecipano anche a progetti come Tons e Liquido di Morte;
  • Al Legend di Milano i LizZard, che fanno prog rock.

Sabato 14 dicembre c’è bisogno di un’altra lista:

  • È il fatidico giorno del Black Winter Fest, arrivato ormai alla sedicesima edizione, da tempo traslocato allo Slaughter di Paderno Dugnano: quest’anno gli headliner sono i Sargeist, con Infernal War, Corpus Christii e altri quattro gruppi a completare la scaletta;
  • Alla Cattedrale di Cusano Milanino arrivano i Covenant – quelli EBM, non quelli di Nagash;
  • Spostandoci Torino, allo Ziggy gli Hellcrash insieme agli Alchemist animeranno una seratina speed-thrash molto belardiana;
  • All’ombra della Mole c’è anche l’Identità Sabauda Fest, con Persiana Jones e parecchi altri;
  • Il Laboratorio Sociale di Alessandria ha in programma l’ottava edizione del Night of Speed Demons, con Cripple Bastards, Arturo, Raw Power, Failure e So Close;
  • Al Bahnhof Live di Montagnana, nel Padovano, è attesa la Punk HC Night, con Complain, Splintera e Klaus’s Branch.

Domenica 15 dicembre il Legend ha in programma i The Wildhearts, i cui gruppi di spalla non sono ancora stati annunciati. Allo stesso tempo, al Blah Blah di Torino c’è il groove metal dei Dosgamos.

Venerdì 20 dicembre ci sono gli Ozone Dehumanizer al Raindogs House di Savona, insieme ai Golem of Gore. Al Centrale Rock Pub di Erba non scherzano neanche gli Hideous Divinity, di ritorno dal recente tour con i Nile, ai quali apriranno i Sun of the Suns e gli Spiritual Deception.

Il 21 dicembre è l’ultimo sabato prima di Natale e offre una interessante gamma di possibilità:

  • Torino, Ziggy: sempre gli Ozone Dehumanizer coi Golem of Gore;
  • Biella, Spazio Hydro: ci sono gli O insieme a Ghostheart Nebula e Indren;
  • Erba, Centrale Rock Pub: i Dozer, industrial metal, presentano il loro Ep di debutto;
  • Bologna, Alchemica: i thrashettoni ferraresi Game Over supportati da Miscreance, Valgrind e Sum Herald;
  • Modena, Centrale66: Little Albert, progetto solista del chitarrista dei Messa. Di spalla i Vadva;
  • Schio, Arcadia: la seconda edizione del festival Under Metal Flag, con Hideous Divinity, Node e altri gruppi estremi;
  • Montebello Vicentino, Il Borgo: la serata Monsters of Thrash, con In.Si.Dia ed Element;
  • Marghera, Rivolta: l’ultima serata del minitour acustico dei Bull Brigade.

Dopodiché i concerti si diradano. Per ora possiamo segnalare solo i Danny Trejo (hardcore da Venezia), in scena al Bocciodromo di Vicenza e i Grave Miasma (con Aphotic e Continuum of Xul) al Centrale Rock Pub, entrambi venerdì 27 dicembre. Infine, gli ultimi eventi segnalato per quest’anno riguardano gli Ozone Dehumanizer, al Rock Planet di Pinarella di Cervia, e i Wake Arkane (progetto del cantante dei Dark Lunacy) al Centrale Rock Pub, entrambi sabato 28.

Come sempre, questo articolo è in continuo aggiornamento, quindi tra i commenti non mancate di segnalarci eventi che ci siamo persi per strada. Ci si vede in fila per le birre. (barg)

2 commenti

  • Avatar di Cattivone

    Credo salterò, qualcosa di interessante ci sarebbe ma non abbastanza da farmi spostare..

    Per il futuro, viste anche le segnalazioni degli utenti e gli aggiornamenti, forse avrebbe senso anticipare di qualche giorno l’uscita di questa rubrica rispetto al mese di riferimento? Metti che qualcuno ti segnala che c’è un concerto proprio stasera…

    "Mi piace"

Lascia un commento