La capitale del male: i concerti metal e punk di febbraio 2024 a Roma
Si comincia venerdì 2 con il garage d’antan dei Vintage Violence al Traffic, una ricca rassegna punk al Dissesto (La sindrome di Peter Punk, Manny Punk Rock e Worldplan nonché Klaxon, Incongruo e Lead Punk il sabato) e una serata in memoria di Vinz Barone al Defrag con un programma di tutto rispetto: Electrocution, Undertakers e Fingernails. Il locale del Tufello replica il giorno dopo con Dexter Ward, Angel Martyr CNC e Neurasty, mentre l’Init propone Napstamind e Wild’n’Wasted. Il fine settimana successivo è tutto concentrato venerdì 9: Voltumna/ Esuhuna/ Hellretic al Defrag e, per gli amanti del prog, Tankshell/ Quiet/ Adverse al Dissesto. Al Trentaformiche troviamo invece The Black Flamingo e Netn.
Archiviato Sanremo, si ricomincia a ragionare. Il Traffic propone una bella serata stoner venerdì 16 con Nautha e Kazak e i cari vecchi Southern Drinkstruction il 17, in compagnia di Dr. Gore e Plague Bomb. Al Defrag, sempre il 17, un’altra vecchia conoscenza dell’underground: L’Ira del Baccano, con Inesatto e Octonaut di supporto. Ai più dark segnaliamo, la stessa sera, i Winter Severity Index al Glitch, mentre chi apprezza le sonorità irlandesi alla Pogues troverà shepherd’s pie per i suoi denti con gli Her Pillow all’Arcade and Food. Completano il programma Scrounge e Plastic Palms al Trentaformiche.
Gli amanti delle sonorità più corrusche non vorranno perdersi il release party dei Rome In Monochrome venerdì 23 al Traffic, mentre la sera dopo si torna al Dissesto di Tivoli con Hellcowboys/ D Tox/ Black Motel Six. Il 29, infine, fa tappa al Kill Joy il Bass Warrior Tour di Dave Ellefson. Mi sono scordato qualche evento? Segnalatelo nei commenti o sul nostro gruppo Telegram e lo aggiungerò. (Ciccio Russo)
