La capitale del male: i concerti metal (e punk) di ottobre 2023 a Roma

Si inizia l’1 con un po’ di rinfrescante punk’n’roll all’Init, che ospita The Okmoniks e Wide Hips 69. Il primo appuntamento grosso è il 4 ottobre con i Blind Guardian all’Orion di Ciampino. La sede potrebbe portare a pensarci due volte ma le scalette delle date precedenti sono tali da smuovere anche chi non è un fan terminale dei bardi di Krefeld. Si vedrà. Venerdì 6 ottobre atterra al Let it Beer l’astronave dei nostri amati Gorilla Pulp, i Kyuss della Tuscia. A poche centinaia di metri, al Wishlist, ancora punk con Gli Ultimi e Dalton.

Sabato 7 il Traffic propone invece le sonorità eterodosse di Unsaved e Teg, laddove il Defrag risponde con l’ignoranza di Verano’s Dogs, VomitVulva e Brain Dead. Se non siete cani nazisti di vetro, potete anche optare per Un altro giorno di gloria, serataccia hardcore al Circolo Arci Concetto Marchesi con Anestesia, Gasse!, Failed, Lenders, +LaCroce+, No More Lies e Gozzilla e le tre bambine coi baffi. Chi passa al Romics invece si becca i Sick’N’Beautiful.

Domenica 8 è il momento di una scelta dolorosissima. Al Traffic, dopo quella con Altar e Fossilization del 19 settembre, al quale ero mancato per motivi lavorativi, arriva un’altra serata della benemerita Death Over Rome con Cryptic Brood, Sepulchral Curse, Neid e Kleptocrazia, mentre al Dissesto Cult di Tivoli sbarcano i leggendari Omen, sostenuti da Rosae Crucis, ScreaMachine e Blax. Lunedì 9 c’è la rassegna punk We’re Loud al Trentaformiche con Finale, Les Lullies, Sick Thoughts e Reverend Beat-Man.

dor

Arriva quindi un weekend assai intenso per gli appassionati di death metal. Venerdì’ 13 i Vader festeggiano 40 anni di carriera al Traffic in compagnia dei redivivi Vomitory, Aetherian e Skaphos. Lo stesso giorno il Defrag ospita il Prog/Death Universe Fest con Coexistence, Hellucination, Ivory Moon e Astral Code per poi fare il bis sabato 14 al con la prima edizione del Rome Carnage Fest: in cartellone Fleshcrawl, Devangelic, Otus, Thecodontion e Dethroner.

Data affollatissima quella del venerdì 13. Ci sono infatti pure i Raw Power all’Init e al Metropolis, nel Frusinate, una Doom Night con Di’aul, Ufosonic Generator ed Esoteric Temple. I Di’aul li ritroviamo il giorno al dopo al Dissesto Cult con i Sommo Inquisitore, impegnati nella presentazione del nuovo disco, e gli Embrace of Disharmony. Per gli amanti dello stoner menzioniamo inoltre, sempre il 14, gli Heavy Temple all’Init con gli Howling Giant.

Un simile ingorgo è seguito da un paio di settimane abbastanza placide. Per chi conserva un’anima dark, segnaliamo i Clan of Xymox al Traffic il 21. In alternativa, al Forte Prenestino c’è il festival Street Punk Invasion con Pegs, Cattivo Sangue, The Blokes e Oltrepunk, laddove l’Orion inaugura le serate Rock Arena con Bull Brigade e Plakkaggio. Domenica 22, quindi, tocca ai Motorpsycho all’Orion, con i più alternativi che potranno optare per i Brutus al Monk.

E metallo niente? Quanto a violenza, la rassegna hardcore allo Spartaco del 28 ottobre non scherza: 3ND7R, Leach, Rainswept e Gasse! Ultimo appuntamento il 30 al Dissesto con una Horror Metal Night dalla scaletta ancora da definire, salvo i Wahnsinn Industries headliner. Ci si vede in giro. (Ciccio Russo)

Lascia un commento