Avere vent’anni: SPITE EXTREME WING – Kosmokrator
Dopo la mia fissazione per i Marduk ne seguì un’altra, altrettanto intensa, per gli Spite Extreme Wing. Questa fissazione aveva raggiunto livelli tali che persino i miei amici non metallari riuscivano a riconoscere le canzoni della band di Argento.
Nonostante ciò, confesso che di non avere mai apprezzato fino in fondo il debutto del 2004, Non Dvcor, Dvco, tant’è che ancora oggi è quello che ascolto meno spesso. Apprezzo invece di più la precedente raccolta del 2003, Magnificat, in cui si trovano Acqua di Fonte di Gloria, La Stirpe Divina e Reminescenza di Illusione Lunare..., originariamente sul demo Arcano Incanto. Sono convinto che, se fossero usciti in Norvegia dieci anni prima, questi tre pezzi avrebbero reso gli Spite Extreme Wing dei nomi tutelari del genere. Esagero? Può essere. Anche perché la forza dei loro brani risiede in parte anche nel cantato in italiano.
Ad ogni modo, nel 2005 gli Spite Extreme Wing tornarono a sorpresa con un altro disco. In realtà nei suoi otto brani non c’è quasi niente di nuovo, perché alcuni pezzi erano già stati scritti in precedenza e non erano rientrati in Magnificat. Ma il bello è che Kosmokrator non suona come un disco di scarti, bensì come un lavoro di inediti. I brani sono stati ri-registrati in un’antica chiesa ligure, e il risultato è assolutamente in continuità con il precedente. Lo stile, tuttavia, cambia inevitabilmente, tornando a essere quello più primordiale di Magnificat; canzoni come Il Tempio ad Est, Kosmokrator e Deo Soli Invicto faranno sicuramente saltare sulla sedia qualsiasi amante del black metal.
La mediterraneità a cui faceva riferimento Barg nell’articolo su Non Dvcor, Dvco rimane; l’insieme, infatti, non è gelido, non richiama alla mente foreste, montagne o scenari simili. L’atmosfera è calda, epica e talvolta sognante, ma non per questo è da ricondurre al black greco, dal quale il genere di Argento e soci è sicuramente più distante rispetto a quello norvegese. Aveva ben donde Barg a scrivere che, ad oggi, non esistono band black europee (tolti i soliti nomi, sia chiaro) che siano riuscite a tirar fuori un suono così estremamente personale e album così suggestivi, così emozionanti, così evocativi come gli Spite Extreme Wing.
Per come la vedo io, con Kosmokrator si conclude la prima parte del loro decennio di esistenza. Questo disco rappresenta, per me, il miglior lavoro degli Spite Extreme Wing fino al 2005, dove i pezzi black si amalgamano perfettamente con le parti ambient (Vvltvs e Il Volo del Bicorne). Il disco successivo, Vltra, del 2008, gioca proprio in un altro campionato (spoiler: è un capolavoro), ma al contempo presenta delle diversità tali che, se non fosse per la voce di Argento, sembrerebbe fatto da un’altra band. Ma per parlarne toccherà aspettare altri tre anni. (Luca Venturini)


Grandissima band. Onore ad Argento!
La foto pubblicata è entrata nel mito.
Tra l’altro, è stato membro fondatore di Ianva.
"Mi piace""Mi piace"
Non faccio considerazioni di tipo musicale mai ascoltati gli SEW e penso mai li ascolterò. Vi leggo sempre con piacere , quando sparate a zero su varii deliri woke et simili , mi faccio sempre due risate e mi trovo più che concorde.Pero’ per essere obiettivi qui abbiamo uno che pensa d’essere la reincarnazione di D’Annunzio, cita’ Guenon e Evola come riferimenti …e già ci sarebbe da ridere , se non ci fosse da piangere , pensado che questo è un docente universitario ( in sto paese una laurea non si nega a nessuno….) e che magari prima dell’scrivere dell’impresa Fiumana a senso unico , magari la faccenda dovrebbe approfondirla un po’ di più…Concludendo , senza fare polemica , la woke culture è merda fumante. Ma non è che le idee di Mr.Orzati ( e di quegli altri pagliacci dei Ianua) siano meglio….si , si , si l’opera va separata dall’ artista ma se uno ha idee del cazzo , ha idee del cazzo.No , non sono comunista e per essere antifascista non serve esserlo.
"Mi piace""Mi piace"
Oggettivamente nell’articolo non c’è alcun riferimento alle idee dannunziane o ad ideologie del secolo scorso. E la grandezza dei lavori degli SEW va bene oltre le idee di Argento.
"Mi piace""Mi piace"
Vero è che il darsi dell’arte in opera (e della verità in arte) trascende sempre le intenzioni dell’autore, ma il gesto ardito di Argento è stato un buon catalizzatore.
"Mi piace""Mi piace"
Non vi sembra un po’ esagerato definire gli Ianva dei “pagliacci”?
"Mi piace""Mi piace"
Perche’ ? Perché si danno un’aria da intelletualoidi , grandi artisti , spargono fumo in giro quando basterebbe dire , sic et simpliciter , siamo fascisti. Punto senza tanti giri di parole , senza fare i D’Annunzio fuori tempo massimo ( e cmq di vate c’è ne fu uno , e a che su di lui c’è ne sarebbe da parlare)lo fanno le band NSBM , a loro risulta così difficile ?
"Mi piace""Mi piace"
Poi, non si capisce quello che affermi sulla laurea di Argento.
Io ho analizzato attentamente il suo libro del 2019, e mi pare che la laurea se la sia ampiamente meritata.
Hai scritto “c’è ne fu uno” e “c’è ne sarebbe da parlare” e pretendi di sapere quando vada data una laurea e quando no?
"Mi piace""Mi piace"
Ho fatto un paio d errori di battitura , lo ammetto senza problemi , non sono così suscettibile , se me lo viene fatto notare. Non ho la pretesa di sapere quando vadano dati o meno dei titoli accademici ma non so resistere al sarcasmo , l’alloro altrui non mi affascina: di libri su D’Annunzio e sull’impresa fiumana , ne esistono a centinaia e migliori di quelli di Orzati ( G.Bruno Guerri , Raoul Pupo , Cordova e altri) . Sicuramente mi permetto di constatare chi parla per latinismi , si dà arie da ardito , cita Guenon ed Evola ( boia due geni !)e poi sui profili simile LinkedIn , sembra il classico yuppie rampante…. rivolta spirituale ma pecunia non olet o forse certi sofismi tipici di un certo black metal mi sfuggono , resto un Thrasher beone ed ignorante. Ripeto nessuna contestazione musicale agli SEW ( ma anche fosse il contrario , sarei nel.mio pieno diritto) mi auguro solo non abbia una cattedra di ruolo , perché pensare che soldi pubblici vengano dati a personaggi del genere , e una cosa piuttosto triste
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare di poter dire che stiamo scrivendo di un uomo che oggi si occupa, in modo competente, di tutt’altro rispetto al comporre musica. Magari da pischello era un tantino fascio, sì. Lo sapevamo pure del Conte ma non abbiamo fatto troppo gli schizzinosi.
Forse la cosiddetta “similarità assunta” dell’Argento italico ce lo rende più prossimo e al contempo antipatico. Ma ripeto: sono passati eoni.
P.s. @ignis: trovo veramente interessante la sua teorizzazione del visual storytelling ma a mio modo di vedere non c’è il sostegno di un’adeguata teoria della mente (anche della mente sociale).
"Mi piace""Mi piace"
Adesso è uno in carriera , lanciatissimo ! Young Urban Professional , non ho capito in cosa cazzo sia laureato ma io sono un ignorante, invece lui è Dottore , per cui si pone automaticamente sopra me nella scala evolutiva …😂😂😂 Il Conte non è mai stato tra i miei ascolti , al contrario di Jon Nodtveidt , un altro un pelino fascio e anche qualcosa di piu… Purtroppo anche se sono passati eoni vedere certi soggetti portati in palma di mano e incensati in maniera acritica , mi lascia sempre basito , visto che il lascito di certi soggetti ai posteri , non mi pare scolpito su pietra. Al netto che poi Argento e gente come lui ,rinsavita sulla via di Damasco ( Fabban) , abbia sostanzialmente basato i concept dietro i loro album su una nulla concettuale totale (ermetismo , esoterismi , tradizione , filosofia , zen , insomma citando Furio Jesi :il gioco delle scatole cinesi , tutto così occulto e iniziatico , che alla fine arrivati alla fine non c’ è niente ) Ripeto dichiararsi Sic et simpliciter fascista probabilmente era troppo anche per un ardito della sua schiatta. Nota (polemica) per la redazione , come ho già detto : ottimo quando tirate dritto sul woke , risata a denti stretti sulle zecche, capisco la passione per i panda con la chitarra , capisco che qui la parola “operaio” sia quasi ritenuta un’offesa , ma un pelino di onestà intellettuale in più non guasterebbe…
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito perché dovremmo ritenere la parola “operaio” un’offesa dato che qua in mezzo c’è pure chi questo lavoro (o altri ritenuti ancora più umili) lo ha fatto o lo fa. Sul resto non saprei che risponderti perché qua siamo venti persone con venti orientamenti politici diversi e tra i più disparati. Però tra le pochissime cose sulle quali siamo di sicuro d’accordo tutti e venti è che quello dell’operaio sia un lavoro nobilissimo.
"Mi piace""Mi piace"
A giugno , uscì un’ intervista a Cristiano Santini dei Disciplinatha/Dish Is Nein , tra i commenti vari qualcuno, probabilmente d’accordo con la sua visione sulla decadenza dell’occidente , se ne uscì con perle del tipo ….”il problema è stato dare il voto agli operai” o ” no ! È cominciata quando hanno mandato i figli degli operai alle superiori” . Mi riferivo perciò a degli utenti e non alla redazione.Ammesso e non concesso , che oggi il termine operaio sia un ombrello a cui si possono riferire le più svariate mansioni , sinceramente penso che la decadenza dell’occidente (?) sia da imputare ad altro…sempre poi che l’occidente sia in decadenza…Non so scrivere in italiano, ergo non mi metto a fare filosofia. Concludo : Orzati ha rilasciato un’ intervista a Metalitalia , qualche mese , e le sue posizioni erano le stesse di vent’anni fa. Lui è libero di dire la sua e io di commentare sotto , che laurea o meno , spara solo una caterva di cazzate . Poi magari sarò io che ho sempre trovato l’attitudine del Blackster medio ridicola o che da lagunare ho un’ atavica antipatia per i genovesi ( sono ironico..)
"Mi piace""Mi piace"
Sì, va bene tutto, ma in ultima analisi, e prescindendo da lenzuolate e supercazzole varie, il disco è una figata. Punto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma si sono sicuro , che se avessi tempo da perdere ad ascoltarlo. Resta il fatto che a livello di idee e un mastodontico atto onanistico
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Old Roger, sono l’autore del commento che citi sul diritto allo studio dei figli degli operai, nonché dell’intervista a Cristiano Santini, nonché parte della “redazione”. Ti inviterei, se ne avessi tempo e voglia, a rileggere il commento senza estrapolarlo dal contesto della discussione specifica per chiederti se hai capito proprio tutto per davvero. A maggior ragione considerando che, anche qualora non ti stessi sbagliando, stai citando una frase decontestualizzata di una persona specifica per additare un insieme eterogeneo di persone di cui fa parte. E spessissimo ci si sbaglia, a far così.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Lorenzo , appena avrò un attimo rileggerò l’intervista e relativi commenti con calma , probabilmente qualcosa mi è sfuggito o è stato frainteso.
"Mi piace""Mi piace"