Avere vent’anni: SEPULTURA – Roots
Con il senno di poi è oltremodo semplice cogliere in Roots molteplici indizi dei contrasti che avrebbero portato la formazione classica dei Sepultura a dividersi e prendere strade differenti. Allo stesso modo non è difficile rilevare in prospettiva tutti i segni premonitori della finaccia che avrebbe fatto Max Cavalera tra berimbau, tamburelli, futebol e ostentazione di amicizie importanti. Ma riascoltare Roots e rileggerlo solo alla luce di delusioni future e di una storia finita male non sarebbe corretto. Se quindi una certa dose di revisionismo è necessario, non solo sull’album ma su alcune tendenze del periodo in genere, non è possibile derubricare tutto esclusivamente ad una pagliacciata terzomondista.
La parte più consistente delle critiche al disco riguarda l’inserimento forzato di elementi di musica tradizionale all’interno di un genere iperconservatore quale l’heavy metal. Soffermarsi esclusivamente su questo argomento, però, vorrebbe dire scordarsi del periodo in cui il disco ha visto la sua genesi. Nel quinquennio precedente erano successe talmente tante cose nell’ambito del metallo che le regole del gioco erano, per molti versi, cambiate. Cito in ordine sparso le vendite milionarie del Black Album, l’industrial, il crossover, i Pantera, eccetera. I grandi vecchi venivano messi in discussione (per la prima e forse unica volta) e in sostanza la sensazione era che nessuno si potesse permettere di restarsene con le chiappe al caldo e pensare di sopravvivere su posizioni acquisite. Le grosse band sentivano di doversi inventare sempre qualcosa e, in un contesto del genere, i Sepultura identificarono nella propria differente provenienza geografica un capitale sul quale bisognava necessariamente investire. L’idea non era del tutto nuova: loro stessi già in Chaos A.D. ci avevano provato con il brano Kaiowas, e, se lì il concetto era appena accennato, in quest’occasione invece decidono di investirci in maniera molto più massiccia, soprattutto in termini di estetica globale dell’album e di rappresentazione di sé stessi. Perché, nonostante l’inedito tribalismo di Roots sia a tratti invasivo, in realtà rimane pur sempre un elemento di corredo e non di reale sostanza. Gli elementi estranei restano quasi sempre al di fuori della struttura dei brani. Le varie Itsari, Jasco e quegli insostenibili tredici (!) minuti di rumorini finali sono solo degli accessori, note di colore all’interno di una struttura piuttosto convenzionale. Caso a parte è Ratamahatta, tentativo di reale fusione che Cavalera proverà a ripetere ad infinitum con risultati via via sempre peggiori. Se vogliamo, l’unico brano davvero sperimentale dell’album è Lookaway che infatti guarda al nu-metal e non agli indigeni dell’Amazzonia.
Più che i bonghetti sparsi qua e là, il vero elemento deviante dell’album è l’impronta globale data dal produttore Ross Robinson, l’ideatore del suono dei Korn che Max Cavalera voleva in qualche maniera copiare. La decisione di affidargli il disco è il classico esempio della paraculaggine del brasiliano di Gaeta, uno da sempre astuto nel cogliere e attingere da tendenze già in giro ma di farlo cinque minuti prima che tutti ci si buttino in maniera indiscriminata. Questo elemento ‘nu’ è più nascosto e meno evidente dei vari tribalismi, ma è di sicuro più insidioso, e rappresenta il reale elemento di sabotaggio al sound classico dei Sepultura. Riprendete ora in mano l’album, riascoltate Breed Apart e vi si paleserà davanti l’ovvio: nella strofa Max sta provando a cantare una linea vocale alla Jonathan Davis con tanto di sdoppiamento e tutto il resto. In generale, dove una volta c’erano le mazzate dirette in faccia, ora c’è una inedita ricerca della tensione tramite l’alternanza di pieni e vuoti. Infatti Roots è uno dei dischi con il maggior numero di brani incompiuti di sempre: ci sono mille frammenti teoricamente efficacissimi che però si perdono in composizioni che cercano uno stile che in fondo non era il loro. Nei brani scritti come sapevano, invece, il lavoro di Ross Robinson riesce a dare un groove (qualsiasi cosa esso sia) che nelle uscite precedenti forse non era mai riuscito ad emergere del tutto, quindi abbiamo roba come Roots Bloody Roots che sono vent’anni che due band la suonano ogni sera pena il linciaggio da parte del pubblico pagante. Ma di capocciate sul naso l’album ne regala più di qualcuna: fra queste troviamo Attitude, Spit e un paio di pezzi di quelli che ancora mi fanno salire il mostro vero quali Cut-Throath o Born Stubborn che è la mia preferita in assoluto.
A distanza di vent’anni Roots è un album confuso, forse più di quanto fosse allora, ma ha retto molto meglio della roba a cui cercava di assomigliare. È un lavoro di un’ambizione smodata, e il suo progetto di voler ridisegnare il metal secondo coordinate completamente nuove sarebbe stato destinato a fallire, ma resta comunque l’ultimo album realmente importante inciso dai suoi protagonisti. Con tutte le sue ingenuità e le sue cappellate, un disco del genere nel 2016 è abbastanza impensabile, e alla fine non sono troppo sicuro che questo sia un bene. (Stefano Greco)
a parte l’omonima traccia, ruts non mi è mai piaciuto. Da (oltre) 20 anni arise gira ancora nello stereo e in auto… chaos ad ancora ancora…. il resto proprio non è più nelle mie corde.
scaffale ieri come oggi!
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che gli album precedenti fossero (molto) meglio e’ una cosa sulla quale difficilmente si puo’ essere in disaccordo
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C’è e c’è stato di peggio. All’epoca fu preso da molti come una svolta modaiola e piaciona, cosa che in effetti almeno in parte fu, e a noi metallari piacque poco. I tempi erano cambiati, come ricordato sopra molti gruppi furono (o si sentirono) costretti a provare qualcosa di nuovo a tutti i costi. Già con Chaos AD i Sepultura avevano cambiato parecchio e si capiva che sarebbero stati qualcosa di meno serio rispetto a prima. Per lo meno rispetto ad altri Roots fu più coraggioso, più volutamente ibrido, ma è anche vero che dopo di questo i Sepultura si sfasciarono completamente. Faccio la figura dell’anziano, ma i Sepultura sono Schizophrenia, Beneath e Arise.
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Anchh’io, che posso definirmi “anziano”, preferisco il primo periodo. Scoperti con Schizophrenia, comprato in vinile nel negozio del mio paese, sono strippato con Beneath. Passai i successivi 3 anni a seguirli in giro per l’europa nei vari festival. Li ho conosciuti nell’89 a Vienna giovanissimi ed emozionati per l’avventura che stavano iniziando. Erano umili e simpatici, da allora sono sempre entrato ai concerti col Pass che Max ci faceva trovare alla cassa. Non li ho più seguiti dopo Roots, che non è certo il massimo, ma è un valido “testamento” per la fine di un’epoca storica che, fortunatamente, sono riuscito a vivere appieno grazie alla vicinanza alla Germania dove c’erano concerti ogni settimana.
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Io lo sto riscoprendo ultimamente e devo dire che mi piace piu’ adesso che 20 anni fa…
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No, aspetttate, premesso che più passa il tempo, più beneath diventa il mio preferito,, sono l’unico a ritenere roots un capolavoro assoluto praticamente perfetto (13 minuti di scricchiolii finali a parte)?
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No, non sei l’unico. E’ un disco da far venire il magone. Il punto è che soffre a causa di ciò che ha aperto. Con il numetal non c’entra un fico. E’ una colata di metallo dall’inizio alla fine. Il resto (con rispetto parlando), è fuffa.
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concordo un capolavoro.
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Roots fu uno dei primi dischi metal a fare breccia nel mio cuore totalmente fedele all’epoca al punkhardcoreebbasta!
Capisco le critiche che la band si è attirò, capisco chi preferisce Arise e Beneath the Remains ma, anche se non lo definirei più un capolavoro totale, lo stesso mi pare un disco coraggioso che ha segnato profondamente il genere intero.
Come qui avete ipotizzato per il black album, facendo le dovute proporzioni, forse quasi sarebbe stato meglio che non fosse uscito, visto che il suo successo commerciale contribuì a far perdere la rotta a diverse band storiche. La mia preferita oltre a Born Stubborn rimane Straighthate, semplicemente devastante
Voi come lo recensite su MS?
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Ma come mai nessuno cita Chaos A.D.? Secondo me è da là che sono iniziate le sperimentazioni con elementi “etnici” (definizione orribile), e la qualità dei pezzi è mediamente più alta che su Roots, oltre ad esserci una notevole varietà di idee e di stili. Boh…
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born stubborn e attitude sono le uniche che mi piacciono, sono salentino e della musica tribale posticcia ne ho piene le palle
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Per me loro miglior disco insieme a chaos a.d. https://m.youtube.com/watch?v=YefjE9WkyU0
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Mai piaciuto, prima per come canta max, in stile black metal, poi Andreas Kisser non fa mezzo assolo in tutto l’album. Max era invidioso perchè era un chittarista migliore di lui ? Chaos ad invece un capolavoro.
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comunque nel live (Under a Pale Grey Sky) i pezzi di roots suonano 100 volte meglio, due volte più veloci e senza tutti quei tamburelli ,maracas, suoni finti in studio ecc
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