THE COLDEST TIME OF ALL

Domenica sera si doveva giocare il derby di Genova. La partita è stata rinviata per lo strato di ghiaccio e neve che ricopriva il campo. Da qualche parte, sulle vette dell’Hordaland, la malvagia risata di Abbath risuonava fragorosa, echeggiando tra le montagne. L’inverno era finalmente giunto.

Noi di MS, devoti adoratori del possente corvo oscuro Blashyrk ma purtroppo anche parecchio scoppiati, abbiamo colpevolmente mancato di riferirvi dell’ultimo video degli Immortal, All Shall Fall, opener dell’omonimo meraviglioso album uscito un anno fa. Abbiamo deciso di farlo ora, al cadere dell’inverno. E l’inverno stesso ha voluto celebrare l’evento, abbattendosi con furia devastatrice sulle nostre teste con nevicate e tempeste in tutta Europa e con le temperature più rigide dell’ultimo secolo; non solo: l’eclisse lunare di stanotte, capitata proprio nel solstizio d’inverno, renderà il 21 dicembre 2010 il giorno più buio degli ultimi quattrocento anni. È l’omaggio delle potenze del Nord a questo epico e maligno diamante di musica del demonio:

Come se nulla fosse mai cambiato. Non ci sono più i costumi da mago Merlino di Call Of The Wintermoon, ma la corsa sul ghiaccio di Abbath come in Blashyrk Mighty Ravendark sì. Quella è passata alla storia perché nel frame esattamente dopo quello che si vede nel video Abbath cadde e si fratturò una gamba, qui invece è potuto tornare sulle sue gambe nella sua malvagia e spietata grotta a invocare il dio Odino, bere birra e ruttare la medesima. Il video di All Shall Fall si apre proprio con possenti corvi neri che vanno insieme a posarsi su una montagna innevata, che evidentemente fornicare sarà anche molto poco black metal però anche il possente Blashyrk che sorveglia le anime dei morti mica è fatto di legno, che cazzo. Poi c’è Abbath ripreso dal basso che fa un movimento tipo caricamento dell’aura di Dragon Ball emettendo uno strano suono gutturale, per adesso solo dalla bocca. Sì perché successivamente c’è lui che suona la chitarra a gambe larghe su una lastra di ghiaccio emettendo mastodontiche flatulenze sotto forma di geyser ghiacciati. Dopo qualche cambio di inquadratura si ritorna su di lui nella stessa posizione che però al posto di scureggiare si è messo a fare dei movimenti pelvici allusivi e decisamente poco black metal. 

Abbath controlla i crudeli winterdemons muovendosi in modo strano e facendo le boccacce, e si capisce che controllerà i crudeli winterdemons per tutta la durata del video. Per fare proprio gli sboroni appare anche Demonaz, ripreso appena dopo aver ingoiato un cinghiale, ancora parzialmente rimastogli nella pappagorgia, mentre dice qualcosa di epico e maligno sulla cima di una montagna (Demonaz, non il cinghiale). Ci teniamo a ricordare ai nostri ventiquattro lettori che all’inizio Demonaz si chiamava Demonaz Doom Occulta, e che i membri degli Immortal si mettevano tutti “Doom Occulta” dopo il nome, un po’ tipo i Ramones diciamo.

le possenti e crudeli scuregge di Abbath

Una nuova mossa di evocazione dei crudeli winterdemons, ce lo fa scoprire proprio questo video, è la norsk arisk crabwalking, che potremmo tradurre come “camminata del granchio nordica e ariana”, una caratteristica propria della crudele stirpe di demoni del freddo Nord di cui gli Immortal sono gloriosi discendenti. Tra l’altro sull’ultimo disco degli Immortal c’è una canzone che si chiama Mount North. Quello che mi chiedevo è: ma esiste davvero una montagna che si chiama monte Nord? E se sì, si trova in Norvegia? Si può andare a visitare, questo monte Nord, o è troppo epicamente e malignamente inaccessibile? C’è una funivia per andare sul monte Nord? Un rifugio dove bere crudele cioccolata calda vomitata da potenze infernali e magari acquistare graziosi souvenir come le action figures di Demonaz col cappello da mago Merlino e Horgh nell’atto di scatenare le tempeste di neve con un rutto? C’è un aeroporto vicino raggiungibile con la Ryanair? Bed & breakfast? Ristorantini tipici, magari consigliati da Demonaz che mi pare un esperto del settore? Il testo non dice nulla di tutto questo. Dove mi posso informare? C’è una pro loco del monte Nord? Si può visitare il nido del possente corvo Blashyrk che sorveglia le anime dei morti? Visite guidate sui luoghi cantati dagli Immortal? Non so, qualche cartolina almeno si trova? Ci può andare Bear Grylls a fare una prova di sopravvivenza al monte Nord. Se di solito il suo metodo per sfuggire all’assideramento è dormire con una busta di piscio sotto alla maglietta suppongo che non resisterebbe mezz’ora contro il glaciale vento demoniaco del monte Nord. Auguri di un gelido e crudele inverno da parte di Abbath, Demonaz, Michele Romani Doom Occulta e tutta la redazione di Metal Shock.

Ps: il video si conclude con Abbath che brandisce un’ascia bipenne in canottiera in mezzo alla neve. Un consiglio da amico: nella vita diffidate di chi non riesce a capire gli Immortal. (barg)

37 commenti

Lascia un commento