Skip to content

Back from the dead: anvedi, i The Crown (e ci sta pure un brano nuovo)

19 agosto 2010

I The Crown sono stati una band abbastanza sfigata, ma per un certo periodo hanno incarnato tutto quello che volevo da un certo tipo di metal estremo. Nati come Crown Of Thorns, poi costretti a cambiare monicker per omonimia con una band Usa di tutt’altro genere, gli svedesi partono con un old school death metal stranamente debitore della scuola americana ma, mutato nome, se ne escono con due dischi della madonna come “Hell Is Here” (forse la loro prova migliore, indimenticabile l’apoteosi di nichilismo ubriacone di “1999: Revolution 666″), e “Deathrace King” che sono un tripudio di riff spaccaossa, intransigenza eighties, melodie di marca svedese e un furore death/thrash dalla strafottenza e voglia di fare caciara impagabili. Dopodichè il cantante Johan Lindstrandt molla la baracca, i nostri reclutano Tompa, l’ex cantante dei superni At The Gates, e rilasciano un platter virato su sonorità più intransigenti e brutali, quel Crowned In Terror che non fa eccessivi sussulti ma ci regala quella Speed Of Darkness che è sicuramente uno dei brani più grandiosi della storia del death svedese. Poi torna Lindstrandt, la band pubblica un disco altrettanto gradevole e un po’ più thrashettone quale “Possessed 13″ ma, tra scazzi e un tour fallimentare, si scioglie.

Mò sono tornati pure loro, con tale Jonas Stalhammar (con un passato in varie band non proprio fondamentali come God Macabre e Bombs Of Hades, bel cognome, però) dietro il microfono, e hanno fatto uscire un nuovo brano sul loro myspace, “Blood O.D.“, nulla da standing ovation ma cazzuto e sfascione come nel loro stile. Un nuovo disco, “Doomsday King”, è in uscita per Century Media. Chissà. Intanto beccatevi un estratto della loro recente esibizione al Backstage Festival di Trollhattan, in Svezia, il loro primo concerto dallo scioglimento.

2 commenti leave one →
  1. 26 agosto 2010 14:37

    già sai, ma lo scrivo comunque a maggior gloria di belzebù: ‘crowned in terror’, la canzone, è il mio pezzo preferito loro e uno dei miei preferiti dell’intero death/thrash svedese \m/

    Mi piace

Trackbacks

  1. THE CROWN – Doomsday King (Century Media) « Metal Shock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 306 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: